Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 14 Febbraio 2016

14 febbraio: carissimi, è San Valentino, e beati gli innamorati che si godranno la giornata abbracciati a una persona speciale, con cui condividere, oltre al solito pranzo o cena di turno, anche un bel film. Ecco alcune offerte dai palinsesti di oggi

Il favoloso mondo di Amelie

14 febbraio: carissimi, è San Valentino, e beati gli innamorati che si godranno la giornata abbracciati a una persona speciale, con cui condividere, oltre al solito pranzo o cena di turno, anche un bel film. Ecco alcune offerte dai palinsesti di oggi.

Alle 21.10 su La7D, imperdibile è sicuramente Il favoloso mondo di Amélie, realizzato nel 2003 dal francese Jean-Pierre Jeunet, figlio del cinéma du look che fu di Leos Carax e Luc Besson. Contrariamente ai maestri, però, Jeunet sceglie la via della dolcezza più zuccherosa, ripulendo le strade di Parigi (in primis Montmartre) per portare in scena una favola urbana che vive di tenerezza e gioiosità romance. Audrey Tautou non sarebbe stata più così carismatica e magnetica, mentre a rimanere fisso in mente è anche il magico score di Yann Tiersen.

In contemporanea, Rai 4 propone invece I perfetti innamorati di Joe Roth. Nulla di particolarmente riuscito o brillante (trattasi pur sempre di un regista che non ha carriera), ma il cast all star composto da Julia Roberts, Billy Crystal, John Cusack, Catherine Zeta-Jones, Stanley Tucci, Christopher Walken e Alan Arkin potrebbe bastare per regalare un sorrisino di soddisfazione alle coppie là fuori.

Una scelta migliore è Cast Away di Robert Zemeckis, con un immenso Tom Hanks naufrago bloccato in un'isola. Alla prima occhiata potrebbe non sembrare il film più romantico della lista, ma in verità la scena migliore della pellicola è proprio quella sentimentale tra il protagonista e l'amore della sua vita (Helen Hunt): il loro ritrovarsi sotto la pioggia fra baci appassionati, seguito dal monologo strappacuore di Hanks, vi farà venir voglia di stringere intensamente la vostra dolce metà. 

[Leggi anche: San Valentino: I migliori film romantici che forse non conoscevate]

Infine, per chi preferisse invece una visione più fantasy, il titolo giusto è La storia fantastica di Rob Reiner (ore 21.15 su Rai Movie): ok, personalmente non siamo un fan della pellicola in questione, ma ignorateci pure e provate a fidarvi degli spettatori americani, che lo ritengono un autentico cult (su imdb ha attualmente l'invidiabile media dell'8.1), tanto che sono anni e anni che se ne vocifera un possibile sequel in arrivo. 

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box