Ritratto di Claudio Mundo
Autore Claudio Mundo :: 10 Maggio 2015

Oggi, 10 maggio, in tv Nicole Kidman e Sean Penn sono i protagonisti di uno degli ultimi thriller fanta-politici di Sidney Pollack; Sean Connery e Richard Harris "amici-nemici" in un dramma storico del 1968

Nicole Kidman e Sean Penn in "The Interpreter"

21.15 - Rai Movie
Nominato all’Oscar per la miglior scenografia, il film del 1968 I cospiratori è un dramma storico che parte dall’analisi della disumana situazione di lavoro dei minatori di origine irlandese impiegati nelle miniere americane di metà Ottocento. I lavoratori, impotenti e impossibilitati a ottenere civilmente un miglioramento delle proprie condizioni, decidono di fondare un’associazione segreta, i Molly Maguires, il cui scopo è il sabotaggio degli impianti e la vendetta, anche mortale, nei confronti di alcuni dirigenti. Lo scozzese Sean Connery è il capo dei cospiratori, l’irlandese Richard Harris è l’agente di polizia in incognito incaricato di indagare sui fatti dall’interno della miniera. L’epilogo sarà struggente e imprevedibile e giungerà al termine di trovate particolarmente spettacolari, per i tempi, che privilegeranno l’avventura rispetto all’analisi più profonda dei personaggi. Il film, un flop al botteghini, fu l’inizio di una serie con cui Connery cercò di togliersi di dosso gli ingombranti panni dell’agente segreto “con licenza di uccidere” James Bond.

21.30 - Rete 4
Nicole Kidman è protagonista nel 2005 di questo thriller politico, The Interpreter, a firma del regista Sidney Pollack che compare anche in un ruolo davanti la macchina da presa. Silvia Broome (Kidman) è una interprete Onu nata in Africa che suo malgrado resta coinvolta (e diventa bersaglio) di un complotto dopo aver casualmente ascoltato comunicazioni “top secret” in un raro idioma africano che in pochissimi sono in grado di capire. A proteggerla fra mille difficoltà ci sarà l’agente federale Tobin Keller, interpretato da Sean Penn. La coppia di protagonisti fornisce una interpretazione notevole in un film forse non perfetto, ma a cui è stato concesso il privilegio di girare nei corridoi del Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite a Manhattan, cosa che in passato era stata negata nientedimeno che ad Alfred Hitchcock. Per Pollack fu uno degli ultimi film, prima della sua scomparsa avvenuta nel 2008.

Di seguito, alcune altre segnalazioni dal palinsesto televisivo di oggi, domenica 10 maggio:

I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters
h 21.00 Iris

Tracce di rosso
h 21.10 La 7

Il mio ragazzo è un bastardo
h 21.10 Mtv

Una nuova fidanzata per papà
h 21.10 La 5

La seconda ombra
h 21.50 Rai Storia

Perimetro di Paura
h 22.55 Rai 4

Coco Chanel & Igor Stravinsky
h 23.00 LaEffe

Angel
h 23.05 Rai 5

Omicidio a luci rosse
h 23.15 La 7

In cerca di Amy
h 23.45 Iris

Categorie generali: 

Facebook Comments Box