Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 21 Marzo 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi mercoledì 21 marzo. Da Deserto Rosso di Michelangelo Antonioni a Malcolm X di Spike Lee

Deserto rosso

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi mercoledì 21 marzo. Da Deserto Rosso di Michelangelo Antonioni a Malcolm X  di Spike Lee.

Cominciamo subito con Spike Lee, del quale passa un titolo già programmato di recente. Del regista che a noi piace definire sempre più intransigente nel corso della sua carriera, laddove le sue opere più giovanili apparivano più leggere e divertenti, ricche di amori e di storie del popolo nero. Poi, è arrivata la voglia di raccontare alcune piccole grandi storie d'America e non. Questa sera Malcolm X [Edizione: Regno Unito] [Edizione: Regno Unito] è su Sky Cinema Cult alle 21:00. Il titolo, avrete già capito di cosa parla. Biopic dove Denzel Washington nei panni di Malcolm si destreggia abbastanza bene affiancato da Angela Bassett. 

Non capita tanto spesso che passino i grandi capolavori della storia del cinema o comunque opere di grandissimi autori che è bene ripassare ed approfondire oppure scoprire per la prima volta, dipende dalla propria anagrafe... Oltretutto spesso molte opere sono più difficili per il fatto di essere in bianco e nero. Curioso allora il fatto che Deserto Rosso (DVD), già nel titolo faccia cenno a una necessità stilistica ed espressiva che contempla l'uso del colore. È senz'altro un'opera espressionista, laddove l'ambiente, pur nella sua ambigua bellezza oggettiva, comunica direttamente un preciso stato d'animo, in questo caso la depressione della protagonista interpretata da Monica Vitti. Al suo fianco un ottimo Richard Harris. Riportiamo, proprio a titolo di curiosità la dichiarazione di Antonioni alla presentazione del film al Festival di Venezia. E ricordiamo che si trattava del suo primo film a colori: "La storia è nata a colori, ecco perché dico che la decisione di fare il film a colori non l'ho mai presa, non era necessario prenderla. (...) nella vita moderna mi pare che il colore abbia preso un posto molto importante. Siamo circondati sempre più da oggetti colorati, la plastica che è un elemento molto moderno è a colori, (...) e che la gente si stia accorgendo che la realtà è a colori. Nel film ho cercato di usare il colore in funzione espressiva, nel senso che avendo questo mezzo nuovo in mano, ho fatto ogni sforzo perché questo mezzo mi aiutasse a dare allo spettatore quella suggestione che la scena richiedeva". Su Premium Cinema 2 alle 21:20.

Con i due succitati titoli la serata è già molto calda. In alternativa poca roba. Tra i più validi segnaliamo Machete, imperdibile pulp action diretto da Ethan Maniquis, Robert Rodriguez, con Danny Trejo e Michelle Rodriguez e Robert De Niro. Preannunciata operazione tarantiniana a partire dal finto trailer in Grindhouse - A prova di morte. Per tutti quelli a cui piace un cinema diretto e divertente senza troppi pensieri. E del resto questo film è un ottimo esempio della vecchia cara exploitation. Su Studio Universal alle 21:20.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista