Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 27 Aprile 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi venerdì 27 aprile. La fantascienza di Ex Machina di Alex Garland e il ricordo di una grande cineasta, La Captive di Chantal Akerman

Ex Machina

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi venerdì 27 aprile. La fantascienza di Ex Machina di Alex Garland e il ricordo di una grande cineasta, La Captive di Chantal Akerman.

Così a botta due titoli si impongono per le nostre sempre "personalissime" scelte. La fantascienza che in questo momento più amiamo è quella che continua l'eterna riflessione tra uomo e macchina. Perfetto per questo Ex Machina (Blu-Ray) di Alex Garland. Riportiamo un brano della nostra recensione, tanto per dare una traccia: Il primo film di Alex Garland dietro la macchina da presa è un dono prezioso. Occorre coccolarlo, pensarlo e ripensarlo, viverlo e rivivere. Ex Machina ha da subito questo dono, forse perché immerge lo spettatore in uno slittamento, slancio improvviso, con un incipit “normale”, che si trasforma in qualcosa di assolutamente unico: il viaggio premio per il programmatore Caleb Smith (Domnhall Gleeson) che è catapultato nell’universo parallelo di Nathan Bateman (Oscar Isaac), il capo guru, che presto assume atteggiamenti e idee da Padreterno. Ci si mette poi l’ambientazione claustrofobica in una villa sotterranea, ma legata con un cordone ombelicale alla vitalità prosperosa della giungla. In questa sorta di sacco amniotico organico ma anche elettronico si svolgono  le vicende. Quando si presenta la creatura Ava (Alicia Vikander) è subito stordimento, incapacità di associare memorie e ragionamenti.
Su Premium Cinema alle 21:15.

Passiamo al nostro piccolo omaggio a una grande cineasta scomparsa di recente: Chantal Akerman che nel 2002 dirigeva La captive, ovvero La prigioniera, ispirato a una parte di Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust. Grande capacità di osservazione dell'intimità psicologica sentimentale, il cinema di Akerman va pienamente vissuto al di là delle coordinate di fruizione. Magari registratelo e vedetelo più volte, possibilmente con tutta la tranquillità e calma intorno, e non come un prodotto di consumo. E del resto la fonte letteraria era proprio lontana da ogni forma di consumo frettoloso. Su Cielo alle 21:15.

Altre segnalazioni veloci sono Arrival (Blu-Ray), fantascienza secondo Denis Villeneuve. Alle 21 in punto su Sky Cinema Cult. E il controverso Zero Dark Thirty (Edizione Limitata) (Blu-Ray) di Kathryn Bigelow, sulla cattura di Bin Laden. Su Premium Energy alle 21:15.

Infine questa notte su Fuori Orario, a partire dall'1:45, vale la pena segnalare il passaggio di una retrospettiva dedicata al maestro Vittorio De Seta, uno dei padri del cinema documentario.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista