Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 24 Settembre 2014

Fuori il trailer di "The Better Angels", esordio registico di A. J. Edwards e prodotto da sua maestà Terrence Malick, la cui influenza estetica è più che evidente. Al centro della narrazione, la giovinezza di Abraham Lincoln

The Better Angels di A.J Edwards, prodotto da Terrence Malick

In attesa di Knight of Cups (che, ricordiamoci, è stato acquistato per una distribuzione italiana prevista all'inizio del 2015), i fan di Terrence Malick possono dare un'occhiata a The Better Angels, pellicola di A.J Edwards prodotta proprio dal cineasta cult di The Tree of Life e La sottile linea rossa. Protagonista delle vicende è la giovinezza di Abraham Lincoln, prima che diventasse il presidente statunitense più famoso della storia. Ad interpretare il futuro politico, l'esordiente Braydon Denney, colto dalla cinepresa di Edwards nei territori selvaggi dell'Indiana, mostrando le sue difficoltà adolescenziali e le figure che poi ne formeranno gli ideali. Con lui, Jason Clarke e Diane Kruger nel ruolo dei genitori.

Dopo esser stato presentato allo scorso Festival di Sundance, il film è poi riuscito a raccogliere gli apprezzamenti di diverse importanti pubblicazioni. L'Hollwood Reporter, ad esempio, ne ha sottolineato la bellezza nonché l'evidente influenza estetica di Malick, fatto evidente anche dal nuovo trailer appena rilasciato dalla produzione. Così, dalle prime immagini, possiamo scorgere alcuni espedienti tipici del maestro, come i sofisticati ed eleganti movimenti di macchina, l'uso della voice off e la fotografia che sembra uscita direttamente dalle lenti di Emmanuel Lubezki. Ma d'altronde, era anche abbastanza inevitabile, dato che A.J Edwards si è formato proprio sui set di Malick, avendo esordito come operatore di The New World – Il nuovo mondo, per poi essere promosso a montatore di To the Wonder.

Insomma, che il celebratissimo autore americano possa ormai avere un erede? Non ci è dato saperlo, e probabilmente dovremmo aspettare ancora un po', non essendoci ancora nessun distributore di The Better Angels nel nostro territorio. Ricordiamoci che non è comunque la prima volta che Malick figura in veste di produttore per altri registi, basti pensare che è stato tra i curatori di La locanda della felicità, bella pellicola di Zhang Yimou. Ecco poi The Beautiful Country di Hans Petter Moland, Undertow di David Gordon Green, Amazing Grace di Michael Apted, Red Wing di Will Wallace, Endurance di Leslie Woodhead / Bud Greenspan e tantissime altre opere ancora, di cui molti documentari. 

Ingannando l'attesa, eccovi intanto il trailer di The Better Angels:

 

 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box