Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 27 Novembre 2014

Thomas Vinterberg adatta per il grande schermo il famoso romanzo di Hardy, "Far from the madding crowd", uscito in italia col titolo "Via dalla pazza folla". Nel cast, Carey Mulligan, Juno Temple, Michael Sheen, Tom Sturridge e Matthias Schoenaerts

Via dalla pazza folla

Fuori il trailer di Far from the madding crowd, nuovo film di Thomas Vinterberg tratto dall'omonimo libro di Thomas Hardy, tradotto qui in Italia come Via dalla pazza folla. Al centro della storia, le vicende intricate dell'allevatore di pecore Gabriel Oak, della bellissima ma povera Bathsheba Everdene, del ricco scapolo William Boldwood e del sergente Frank Troy, personaggi innamorati e confusi immersi nelle campagne del Wessex.

Ottimo il cast dell'autore danese: oltre alla Carey Mulligan di Drive e Non lasciarmi, ecco la lanciatissima Juno Temple, già musa di Gregg Araki in Kaboom e di Alexandre Aja in Horns, che per l'occasione affianca Michael Sheen (Frost/Nixon – Il duello, The Queen), Matthias Schoenaerts (Un sapore di ruggine e ossa), e Tom Sturridge (On the road). Sceneggiatore d'eccezione della trasposizione è invece David Nicholls, famoso romanziere la cui opera più nota è il romance One Day, da cui è poi stato tratto il film con Anne Hathaway e Jim Sturgess.

[Leggi anche: Trailer: Daniel Radcliffe e Juno Temple in Horns di Alexandre Aja]

Interessante il teaser trailer della pellicola, con la Mulligan che canta la canzone folk tradizionale Let no man steal your thyme, mentre Vinterberg c'introduce alle affascinanti atmosfere dell'opera, tra vaste proprietà circondate dalla natura e carismatici personaggi. Sarà poi curioso vedere come il cineasta abbia lavorato in un territorio così anomalo per lui, essendo abituato a ben altri tipi di mood e ambientazioni, basti pensare a Il sospetto e Dear Wendy, senza necessariamente citare le sue opere in lingua danese come The biggest heroes e sopratuttto il bellissimo Festen – Festa in famiglia.

Far from the madding crowd, aka Via dalla pazza folla, è già stato trasposto diverse volte sul grande schermo. Il più noto adattamento è probabilmente quello curato da John Schlesinger nel 1967, vantando un grande cast composto da Julie Christie, Terence Stomp, Peter Finch e Alan Bates. La rilettura di Vinterberg uscirà invece nel Maggio del 2015, ma potrebbe slittare di qualche settimana in caso il Festival di Cannes decidesse di metterlo in anteprima mondiale nella sua gloriosa kermesse. In attesa, date un'occhiata al teaser trailer avvolto dalla voce soave della Mulligan: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box