Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 12 Ottobre 2015

Dall'evocativo action senza gravità di '"Inception" all'indimenticabile sbarco in Normandia di "Salvate il Soldato Ryan": ecco 10 fra le scene più difficili e complesse mai realizzate nella storia del cinema

Inception

Le scene più difficili mai girate nella storia del cinema? Tantissime – infinite – incontabili, ma un video propostoci oggi da ScreenRant ha fatto un ottimo lavoro nel raccoglierne alcune per la nostra gioia e curiosità. Tra queste, quella che vede Joseph Gordon-Levitt immerso in uno dei segmenti più evocativi e ipnotici di Inception. Christopher Nolan ci ha impiegato settimane per idearlo, e il risultato è un'assoluta goduria, con la gravità che sparisce e i nostri protagonisti che se la danno di santa ragione camminando sui muri manco fossero diventati improvvisamente Spider-Man.

E parlando di Spidey, ecco il film girato da Sam Raimi nel 2002, e in particolare, la scena dove Peter Parker scopre i primi segni del suo potere salvando Mary Jane da una scivolata e raccogliendo tutto il cibo caduto per aria. Sembra una cosa semplicissima, magari state pensando a qualche effetto speciale particolare o chissà cosa, ma in verità Tobey Maguire ha veramente dovuto eseguire tutto da solo, improvvisandosi un equilibrista. Chissà quante riprese ci ha dovuto metter per riuscire nell'impresa?

A seguire nel filmato, Kill Bill Vol.1 di Quentin Tarantino, facendo ovviamente riferimento allo sfavillante pianosequenza nel locale di Tokyo. Già i pianisequenza sono di per sé abbastanza complessi, se poi lo facciamo in un locale pieno di persone seguendo l'azione di diversi personaggi contemporaneamente, allora siamo proprio in un potenziale delirio di difficoltà. Secondo quanto ci spiega ScreenRant, la giornata è stata così stancante e tosta da far letteralmente collassare uno degli operatori di macchina!

[Leggi anche: Incidenti sul set e registi pazzi: alcuni retroscena di film famosi]

Il resto dei film citati? Si va dallo sfavillante sbarco iniziale in Salvate il Soldato Ryan di Steven Spielberg a Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello di Peter Jackson, passando per Apollo 13 di Ron Howard e Mission: Impossible – Protocollo fantasma di Brad Bird. Insomma, rifatevi gli occhi e buona visione!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box