Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 23 Febbraio 2017

Jack Nugent di "Now You See It" ha realizzato un video per spiegare al meglio le potenzialità del bianco e nero al cinema. Il tutto, ovviamente, partendo dal noir americano

Il grande sonno

Nonostante il colore sia arrivato al cinema ormai cent'anni fa, il bianco e nero ha continuato a vivere serenamente tra le produzioni hollywoodiane fino agli anni '60, e basti pensare che dal 1937 al 1967, gli Oscar avevano addirittura l'apposita categoria Miglior fotografia di un film in bianco e nero. 

Un genere che ha continuato a non usare il colore, ad esempio, è sicuramente il noir, che proprio durante gli anni '40 e '50 ha conosciuto il suo periodo di massimo splendore, e ci basti citare titoli come Il grande sonno di Howard Hawks, La fiamma del peccato di Billy Wilder, Un bacio e una pistola di Robert Aldrich e Il falcone maltese di John Huston.

Insomma, perché il bianco e nero pare essere così efficiente per il genere? A rispondere a questo quesito, adesso, è un video realizzato da Jack Nugent (aka Now You See It su Youtube), che partendo da alcuni imprescindibili classici, ha cercato di spiegarci al meglio le potenzialità del b/n: buona visione!

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box