Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 22 Gennaio 2016

Partirà, il 24 gennaio, un corso di Scrittura per il Cinema organizzato dall'Accademia Cinema Toscana di Lucca. Il grande obiettivo? Portare gli allievi alla realizzazione di una sceneggiatura professionale

Scrittura per il cinema

Partirà, il 24 gennaio, un corso di Scrittura per il Cinema organizzato dall'Accademia Cinema Toscana di Lucca. 15 le lezioni che si svolgeranno nell'arco dei prossimi mesi, tutte incentrate su un unico grande obiettivo: portare gli allievi alla realizzazione di una sceneggiatura professionale, curata in ogni sua specifica caratteristica attraverso un percorso di apprendimento creativo e stilistico. 

Tre i punti fondamentali del corso:
- Una parte sarà dedicata alla lettura, analisi e discussione di testi per esplorare le possibili strutture di una sceneggiatura. In questa fase, gli studenti trasformeranno le proprie idee in un Soggetto ordinato e compatto.
- Chiaramente, imprescindibili sono poi le visioni di sequenze filmiche tra le più celebri della storia del cinema, attraverso cui si potrà imparare a fondo come scrivere per immagini, in maniera che le parole si possano tradurre in sequenze. Il Soggetto, allora, diventerà Trattamento.
- Il proprio lavoro sarà condiviso e discusso, con particolare riguardo alle specifiche del genere scelto da ogni alunno. In questo modo, il Trattamento potrà svilupparsi ulteriormente, completandosi poi in una vera e propria Sceneggiatura. 

[Leggi anche: Consigli per aspiranti sceneggiatori da parte di un professionista hollywoodiano]

Docente d'eccezione sarà la Prof. Michela Scolari, insegnante della Columbia University di New York e fondatrice delle case di produzione Film in Tuscany e Bradamante. Nel corso della sua carriera, ha collaborato con autori del calibro di Giuseppe Tornatore e Cristian Mungiu. 

In aprile, una lezione speciale sarà poi tenuta da John Charles Jopson, pioniere dei video musicali già precedentemente al lavoro con Elton John, Frank Zappa, Willy DeVille e Hall & Oates.

Per maggiori info e per iscriversi al corso: http://www.accademiacinematoscana.it/formazione/corsi-extra/scrittura-per-il-cinema 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box