Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 4 Giugno 2014

Tra i premiati speciali anche il regista recentemente scomparso Carlo Mazzacurati e Andrea Occhipinti, che ha caratterizzato la distribuzione di qualità in questi anni grazie a Lucky Red. David Giovani a Pif per il suo film d'esordio

Sophia Loren in La voce umana

Annunciati i premi speciali ai David di Donatello di quest'anno. I giovanissimi hanno fatto sì che il premio David Giovani vada al fortunato e intelligente debutto di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, che ha ritratto in un modo tutto particolare la percezione dell'ambiente mafioso con il suo La mafia uccide solo d'estate. La cerimonia di premiazione andrà in onda martedì 10 giugno, in diretta su Rai Movie (in differita alle 23 su Rai 1) alle ore 19; l'evento avrà luogo negli Studi Nomentano 5 e sarà presentato da Paolo Ruffini e Anna Foglietta.

Gli altri personaggi di rilievo che riceveranno un premio speciale sono l'attrice Sophia Loren, omaggiata per la toccante interpretazione in La voce umana, diretta dal figlio Edoardo Ponti dal testo noto di Jean Cocteau, il regista veneto Carlo Mazzacurati per la speciale attenzione dedicata alla sua regione natia, Marco Bellocchio per la straordinaria carriera, anche di scrittore, e Andrea Occhipinti, premiato per l'impegno nella distribuzione italiana del cinema di qualità grazie a Lucky Red.

I David di Donatello 2014 presentano un elenco di diciassette film che andranno a contendersi le statuette. Due opere sono, in realtà, già state premiate dall'Accademia del Cinema Italiano: Miglior documentario di Lungometraggio a Stop The Pounding Heart – Trilogia Del Texas, atto III di Roberto Minervini e Miglior documentario di Cortometragggio a 37°4 S di Adriano Valerio.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista