Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 12 Febbraio 2016

Cult imperdibile in arrivo: al mercato del Festival di Berlino verrà presentata una nuova versione di "Fantasmi", horror sci-fi girato da Don Coscarelli nel 1979 e ora restaurato grazie a J.J. Abrams

Fantasmi di Don Coscarelli

Cult imperdibile in arrivo: al mercato del Festival di Berlino verrà presentata una versione restaurata di Fantasmi, horror sci-fi girato da Don Coscarelli nel 1979. Il lavoro di pulizia è stato possibile grazie all'aiuto di un celebratissimo autore, niente di meno che J.J. Abrams, l'uomo dietro rinomate serie tv come Lost e Alias, ma anche pellicole come Star Trek, Super 8 e, soprattutto, Star Wars: Il risveglio della forza. E parlando di Guerre Stellari, sappiate che il regista ha chiamato il personaggio di Gwendoline Christie Captain Phasma proprio in onore del flm di Coscarelli!

Ha raccontato Don: “Quando J.J. Abrams è venuto da me con l'inaspettata e generosa offerta di usare i servizi del suo Bad Robot Productions per un meticoloso restauro d Fantasmi a partire dal 35mm originale, era letteralmente un sogno che si avverava. J.J. è sempre stato un fan del film, e voleva che Fantasmi fosse proiettato agli spettatori odierni nella più perfetta delle condizioni possibili”. Insomma, speriamo proprio che la pellicola venga acquistata da molteplici distributori, e che possa arrivare presto anche nelle sale italiane.

[Leggi anche: I migliori e i peggiori film di J.J. Abrams]

Non più prolifico come durante gli anni '70 e '80, Coscarelli rimane comunque ancora un cineasta corteggiatissimo nel sottobosco dell'industria nocturniana. La sua ultima opera risale al 2012, John Dies at the End, presentata nei più svariati festival internazionali, da Philadelphia (dove ha avuto una menzione speciale dal pubblico) a Sitges, passando per Toronto e Chicago. Da poco ha anche finito la sceneggiatura del capitolo conclusivo di Fantasmi, Phantasm: Ravager, il quale è stato però diretto da David Hartman (Godzilla: The Series, Transformers Prime). 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box