Ritratto di Alessandro Guatti
Autore Alessandro Guatti :: 20 Ottobre 2014

Allo Spazio Oberdan l'anteprima nazionale di "Chagall-Malevich", l'ultimo film di Alexander Mitta

Anteprima nazionale di "Chagall-Malevich"

In occasione della grande mostra “Marc Chagall. Una retrospettiva 1908-1985”, allestita a Palazzo Reale dal 17 settembre 2014 all’1 febbraio 2015, viene presentato in anteprima nazionale allo Spazio Oberdan di Milano Chagall-Malevich, l’ultimo, intenso film di Alexander Naumovich Mitta.

Il regista russo, dopo dieci anni di assenza dal mondo del cinema, ritorna con un capolavoro che affronta i complessi rapporti tra Marc Chagall e Kazimir Malevich sullo sfondo dei primi anni della rivoluzione russa.

Un film che ruota intorno al tema del dualismo e del conflitto tra due poli: se da una parte si sviluppa la vicenda personale di Chagall, assistito nella depressione dalla prima moglie Belle, dall’altra troviamo il suo antipode genio, Kazimir Malevich, figura opposta nel temperamento e nel modo di porsi con i propri studenti. Se infatti Chagall è ad essi molto attento, a Malevich preme unicamente inculcare in loro l’idea dell’arte astratta.

Mescolando fatti realmente accaduti e altri di fantasia, Mitta dirige il primo film biografico su Marc Chagall con la volontà di realizzare sullo schermo una proiezione drammatizzata della sua creatività, ritraendone intensamente il mondo, nonché il mito all’interno della storia dell’arte.

La vicenda si concentra sul periodo in cui Chagall era Commissario Responsabile alle Belle Arti per il governatorato di Vitebsk, periodo nel quale entrò in conflitto per le sue scelte artistiche con Kazimir Malevich.

Il film è stato presentato a vari festival europei, tra cui l’Andrey Tarkovsky International Film Festival, il Montreal World Film Festival e il Moscow International Film Festival, ottenendo grande apprezzamento dalla critica cinematografica mondiale.

Riportiamo il calendario delle proiezioni, segnalando che martedì 21 ottobre sarà presente in sala per un saluto al pubblico Claudia Zevi, curatrice della mostra "Marc Chagall. Una retrospettiva 1908-1985".

21 Ottobre ore 21:00

22 Ottobre ore 19:00

23 Ottobre ore 16:30 e 21:30

24 Ottobre ore 19:00

25 Ottobre ore 14:30 e 21:30

26 Ottobre ore 18:30

 

I titolari di Cinetessera della Fondazione Cineteca Italiana avranno diritto al prezzo ridotto sul biglietto della mostra “Marc Chagall. Una retrospettiva 1908-1985”.

Fino all’1 febbraio 2015, presentando allo Spazio Oberdan o al MIC (Museo interattivo del cinema) il biglietto della mostra, si avrà diritto all’ingresso a prezzo ridotto per una proiezione a scelta.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box