Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 23 Agosto 2016

Cambio di regole per i BAFTA Awards (gli Oscar britannici), che daranno finalmente la possibilità ai film straight to streaming (Netflix, Amazon, Hulu, etc... ) di essere eleggibili ai loro consueti premi annuali

BAFTA

Che il panorama dello streaming online stia cambiando il concetto di “cinema” è una cosa che ormai sappiamo, merito dei tanti film che escono straight to Netflix / Amazon / Hulu. Ad adeguarsi, in proposito, è anche BAFTA, la British Academy of Film and Television Arts, responsabile, ogni anno, degli Oscar britannici (che spesso rispecchiano quasi interamente quelli americani).

Dalla sua prossima cerimonia di premiazione, infatti, non potranno più essere elette solo le pellicole che escono regolarmente nelle sale della Gran Bretagna, ma anche – potenzialmente – quei titoli distribuiti digitalmente nelle piattaforme menzionate sopra. Spiega il nuovo regolamento: “A discrezione della commissione, e solo in circostanze eccezionali, un film che è stato disponibile sul territorio del Regno Unito attraverso altre forme di distribuzione [rispetto quella cinematografica] potrà essere considerato per le votazioni”.

Insomma, la presenza in un servizio digitale non garantisce automaticamente l'eleggibilità, ma dovrà comunque passare attraverso la commissione dell'associazione. Il comunicato non ha specificato gli elementi specifici che un'opera deve possedere, ma è chiaro che molto dipenderà dai nomi coinvolti in tali produzioni. Esempio? Un titolo come War Machine, girato da David Michod per Netflix con un cast composto da Brad Pitt, Tilda Swinton e Will Poulter, sarà - con tutta probabilità - inserito nel listino dei candidabili. 

[Leggi anche: I Golden Globe si preparano a cambiare le proprie regole]

Le nomination dei prossimi BAFTA Awards, ricordiamo, saranno annunciate il 10 gennaio del 2017. I vincitori, invece, saranno rivelati durante la solita cerimonia iper-glamour prevista il 12 febbraio. 

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista