"Destino" venne presentato in Germania il 6 ottobre 1921 e dopo l'anteprima alla Berlinale di quest'anno, torna in pochissime sale e in televisione in una versione restaurata
Destino di Fritz Lang grazie alla Friedrich Wilhelm Murnau Foundation torna in vita restaurato, rispettando le originali intenzioni del regista e con la nuova colonna sonora di Cornelius Schwehr.
Il primo vero capolavoro di Lang, parla della vita in un tranquillo paese di campagna sconvolto dall'arrivo di uno strano personaggio che sembra irretire tutti i malcapitati che si avvicinano al suo possedimento, tra cui il fidanzato della giovane protagonista. Il tema della morte e dell'amore che vince su tutto, il dolore, la perdita, la discesa agli inferi di una ragazza che prova l'esperienza epidermica per trionfare sulla morte, non bastarono inizialmente a fare di Destino un'opera di successo. Eppure l'uso delle luci, il montaggio, il paesaggio simbolico e fiabesco, catturarono l'immaginario di molti futuri cineasti tra cui Luis Buñuel che lo citò nella sua opera prima Un chien andalou.
[Leggi anche: I film della Berlinale acquistati dalla Germania ]
Qui la preview:
Purtroppo, per ora, le anteprime sono state limitate alla Francia e alla Germania; dal 20 maggio sarà possibile assistere a più proiezioni al Film Forum di New York, mentre per l'Italia ancora non si sa nulla.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box