Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 14 Ottobre 2015

Ottime notizie dal Festival di Berlino 2016 (11/21 febbraio): a presiedere la giuria del concorso internazionale sarà la divina Meryl Streep, l'attrice più premiata del mondo!

Meryl Streep

Ottima notizia dal Festival di Berlino, che ha annunciato il suo Presidente di Giuria per la competizione 2016: niente di meno che l'attrice più amata, venerata e pluripremiata del mondo, la grandissima Meryl Streep! 

Spiega Dieter Kosslick, direttore artistico della Berlinale: “Meryl Streep è una delle artiste più creative e multiforme dell'industria. Per marcare il nostro entusiasmo verso il suo talento, le abbiamo dato l'Orso d'oro alla carriera nel 2012. Sono molto felice che stia per tornare a Berlino e che presiederà la giuria internazionale con la sua esperienza artistica”.

Molto soddisfatta anche la Streep: “È un eccitazione tornare al Festival in qualsiasi circostanza, ma è con grande piacere e attesa che mi preparo al ruolo di capogiuria. La responsabilità è in qualche modo spaventosa, dato che non sono mai stata Presidente di nulla prima d'ora, e spero di essere all'altezza di tutti gli altri giurati venuti negli anni precedenti. Sono grata dell'onore”.

Di certo, nessuno si merita questo ruolo più di lei, e basti vedere la vastità della sua filmografia. Tra gli autori con cui ha collaborato, possiamo citare, tra gli altri: Fred Zinnemann, Michael Cimino, Woody Allen, Alan J. Pakula, Mike Nichols, Sydney Pollack, Albert Brooks, Robert Zemeckis, Curtis Hanson, Clint Eastwood, Wes Craven, Barbet Schroeder, Spike Jonze, Stephen Daldry, Jonathan Demme, Robert Altman, Robert Redford, Tommy Lee Jones e Rob Marshall. In pratica, il meglio del cinema americano di ieri e oggi. 

[Leggi anche: I consigli della divina Meryl Streep agli aspiranti attori]

Nel suo angolo dei trofei: 3 Oscar, 8 Golden Globe, 2 Emmy, 2 David di Donatello (quando ancora premiavano gli interpreti stranieri), 8 People's Choice Award, 3 Satellite, 2 Sag e infinite altre coppe consegnate da gruppi di critici e festival. Insomma, una leggenda vivente, un'icona e un punto di riferimento assoluto per tutte le altre attrici dell'industria. Ora sì che il Festival di Berlino può partire più carico che mai: appuntamento nella capitale tedesca dall'11 al 21 febbraio!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box