Annunciati i giurati delle varie sezioni competitive del 67° Festival del film Locarno (6-16 Agosto 2014). Tra i nomi di spicco: Gianfranco Rosi (Sacro Gra), Connie Nielsen (Il Gladiatore), Clémence Poésy (127 Ore) e Rutger Hauer (Blade Runner)
Sono state rivelati i membri che comporranno le giurie del 67° Festival del Film Locarno, previsto nella località svizzera dal 6 al 16 Agosto.
CONCORSO INTERNAZIONALE
A guidare i giurati del concorso internazionale sarà Gianfranco Rosi, vincitore del Leone D'oro all'ultima Mostra di Venezia con Sacro Gra. Con lui, il regista tedesco Thomas Arslan (Dealer, Ferien), la giovane e bella attrice brasiliana Alice Braga (City of God, Elysium, Io sono leggenda), l'attrice danese Connie Nielsen (Il Gladiatore, L'avvocato del diavolo, One hour photo) e il cineasta cinese Diao Yinan, Orso D'oro all'ultimo Festival di Berlino con Black Coal, Thin Ice.
CONCORSO CINEASTI DEL PRESENTE
A giudicare la sezione dedicata alle opere prime e seconde saranno invece: il regista siriano Ossama Mohammed (Silvered Water, Syria Self-Portrait), il direttore artistico del Festival di Friborgo Thierry Jobin, il multi-tasker canadese Don McKellar (attore in eXistenZ e sceneggiatore di Blindness – Cecità), l'attrice francese Clémence Poésy (127 ore, Harry Potter, Gossip Girl) e la montatrice franco-hongkonghese Mary Stephen (Last train home, Racconto d'autunno).
CONCORSO PARDI DI DOMANI
Per quanto riguarda i cortometraggi, a decretarne i migliori sono stati chiamati: l'attore olandese Rutger Hauer (Blade Runner, True Blood, Sin City), il regista brasiliano Helvécio Marsin Jr. (Girimunho), il regista spagnolo Lois Patiño (l'anno scorso, tra i vincitori di Locarno con Costa da morte), il regista ucraino Myroslav Slaboshpytskiy (The Tribe, premiato alla Settimana Della Critica di Cannes) e la regista svizzera Nicole Vogele (Nebel).
Infine, sarà attribuito un premio speciale alla Miglior Opera Prima tra tutte le sezioni del Festival, scelto dai critici e programmatori Emmanuel Burdeau, Luciano Monteagudo e Andréa Picard.
Come annunciato precedentemente, film d'apertura dell'evento sarà l'atteso Lucy, nuovo action diretto da Luc Besson con uno sfavillante cast formato dalla bella Scarlett Johansson e dal mitico Morgan Freeman. Dei premi speciali andranno invece a due personalità femminili che hanno influenzato il mondo cinematografico nella sua interezza: da una parte, l'autrice francese Agnès Varda, dall'altra, la produttrice hongkonghese Nansun Shi. Il programma completo del Festival verrà annunciato in una conferenza stampa prevista tra 2 giorni.
Tag:
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box