Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 25 Marzo 2015

Otto giorni di incontri fatti di proiezioni, dibattiti, animazione e documentari caratterizzeranno il mondo del cinema di Roma a ottobre 2015: la Festa celebra il suo decennale e gli eventi graviteranno intorno all'Auditorium Parco della Musica

Festa del cinema

Dal 16 al 23 ottobre 2015 ritorna a Roma Festa del Cinema, evento che raccoglie proiezioni, dibattiti, prodotti televisivi, documentari e animazione. Il nome è quello delle edizioni dei primi anni e la decisione viene direttamente dal neonato Consiglio di amministrazione con in capo Piera Detassis: al suo fianco figurano Laura Delli Colli, in rappresentanza della Regione Lazio, Giancarlo Cremonesi per Camera di Commercio, Carlo Fuortes per Fondazione Musica per Roma e Roberto Cicutto per Istituto Luce Cinecittà. Nella giornata del 24 ottobre saranno proiettate le repliche delle pellicole. 

La città di Roma trova così un'occasione per celebrare un decennale importante e significativo dal punto di vista culturale, che capita proprio in un momento in cui le cose non stanno andando benissimo nella gloriosa capitale.

[Leggi anche: Piera Detassis nuovo Presidente della Fondazione Cinema di Roma]

L'Auditorium Parco della Musica sarà la location centrale dell'evento, gestito dal direttore artistico Antonio Monda, ma ci sarà anche spazio per altri luoghi sparsi per la capitale, proprio al fine di valorizzarla. Piera Detassis, neopresidente di Fondazione Cinema, ha dichiarato che "le linee guida della nuova Festa, d’intesa con il direttore artistico Antonio Monda daranno ampio spazio ad una programmazione di film, incontri, serie televisive, documentari e animazione”. Per tutto l'arco dell'anno la Fondazione si impegnerà inoltre in attività di supporto, promozione e celebrazione del cinema e dei prodotti audiovisivi a Roma e in tutta la Regione Lazio in generale, attraverso collaborazioni con istituzioni e iniziative culturali attive nel territorio circostante.

Avvia la prova gratuita su MUBI

I nuovi membri del Comitato di selezione sono: Richard Peña, direttore artistico del New York Film Festival dal 1988 al 2012, ideatore con Antonio Monda della rassegna di cinema italiano “Open Roads”; Giovanna Fulvi, esperta di cinema asiatico, tra i programmatori del Festival di Toronto; Alberto Crespi, giornalista e critico cinematografico; Alessia Palanti, della Columbia University di New York; Francesco Zippel, giornalista, regista e autore tv.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box