Abbonamento Annuale Completo al canale di informazione libera

Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 26 Agosto 2016

Il 30 agosto saranno proiettati, come eventi di pre-apertura del Festival di Venezia 2016, diversi cortometraggi degli operatori Lumière e "Tutti a casa" di Luigi Comencini. Ecco come fare per avere i biglietti gratuiti

Tutti a casa

Tutti carichissimi per il Festival di Venezia 2016, che dal 31 agosto al 10 settembre, ospiterà i nuovi film di veneratissimi e lanciatissimi autori, di quelli che provocano una tachicardia diretta nei cuori di ogni singolo cinefilo. Stiamo parlando, tra gli altri, di Terrence Malick, Lav Diaz, Denis Villeneuve, Emir Kusturica, Kim Ki-Duk, Wim Wenders, Andrei Konchalovsky, Pablo Larraìn, Ulrich Seidl e Amir Naderi; tutto questo, senza considerare i numerosi eventi collaterali, su cui spicca la proiezione dei primi due episodi di The Young Pope, serie tv firmata Paolo Sorrentino.

La Festa inizierà ufficialmente mercoledì (con la presentazione, in anteprima mondiale, del La La Land di Damien Chazelle), ma per gli abitanti di Venezia e dintorni, il giorno prima, martedì 30 agosto, si terrà una speciale proiezione gratuita dal sapore decisamente cinefilo: assoluta chicca delle chicche, a manifestarsi sul grande schermo saranno infatti 9 cortometraggi (le leggendarie “Vedute”) realizzati dagli operatori Lumière in Laguna dal 1896 al 1898. 

A seguire, una celebrazione del centenario della nascita del grande Luigi Comencini, di cui verrà mostrato Tutti a casa, intramontabile capolavoro del 1960 con protagonisti Alberto Sordi e Serge Reggiani, che tornerà a risplendere grazie a un restauro digitale effettuato da Filmauro e CSC – Cineteca Nazionale di Roma.

[Leggi anche: Classifica: 100 registi scelgono i 100 migliori film della storia del cinema]

Per assistere alle proiezioni, è necessario ritirare l'invito presso Ca’ Giustinian (San Marco 1364/a) o al Lido (Bar Al Leone d’oro, angolo Palazzo del Cinema lato via Candia), presentando il coupon che trovate in allegato a Il Gazzettino e La Nuova Venezia e Mestre da venerdì 26 agosto fino al 30. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista