Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 3 Ottobre 2015

Il grande Robert De Niro riceverà lo speciale premio alla carriera degli Hollywood Film Awards 2015 previsti il 1° novembre. Tra i precedenti recipienti del riconoscimento, possiamo ricordare Harrison Ford e Dustin Hoffman

Robert De Niro

Nuova onorificenza in arrivo per il grande Robert De Niro, che riceverà un premio speciale alla carriera durante i prossimi Hollywood Film Awards previsti il 1° novembre. Non che gli manchino le statuette da esibire sul proprio comodino (e basti pensare ai due Oscar, due Golden Globe, due National Board of Review, quattro New York Film Critics Circle Award  e tantissimi altri trofei guadagnati nel corso di un'invidiabilissima carriera), ma fa sempre un enorme piacere veder celebrato sul palco un artista del suo calibro. 

Particolarmente noto per la sua meticolosità da perfetto allievo del metodo Stanislavsky, nel corso degli ultimi 50 anni De Niro ha lavorato con alcuni dei più rinomati cineasti del pianeta: Martin Scorsese, Francis Ford Coppola, Brian De Palma, Roger Corman, Bernardo Bertolucci, Elia Kazan, Michael Cimino, Sergio Leone, Terry Gilliam, Alan Parker, Ron Howard, Agnes Varda, Michael Mann, Quentin Tarantino, Robert Rodriguez, Luc Besson e David O. Russell. D'accordo, ha fatto anche diverse cose che fan venir voglia di cavarsi gli occhi e sbattere la testa contro il muro (quanto gli avran pagato per recitare in Manuale d'amore 3 di Giovanni Veronesi?), ma nessun attore al lavoro da mezzo secolo è esente dalla colpa. 

Più attivo che mai, nei prossimi mesi De Niro ha ben tre film in uscita, e tutti molto diversi fra di loro: Lo stagista inaspettato di Nancy Meyers, dove veste i panni di un tirocinante per un sito di moda gestito da Anne Hathaway; Heist di Scott Mann, in cui interpreta invece un rabbiosissimo gangster a caccia degli uomini che gli hanno derubato il casinò; e Joy ultima pellicola di David O. Russell con cui il nostro si mette nuovamente in pole position per una possibile candidatura ai prossimi Academy Awards. 

[Leggi anche: Video: Martin Scorsese dirige Leonardo DiCaprio e Robert De Niro in una pubblicità]

Tra i precedenti recipienti del premio alla carriera decretato dagli Hollywood Film Awards, troviamo altri miti assoluti della settima arte, da Harrison Ford a Dustin Hoffman, passando per Robin Williams e Glenn Close. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box