Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 2 Febbraio 2016

Annunciate le candidature agli Hong Kong Film Awards 2016, e a farla da padrona sono i campioni al box office locale, da "Ip Man 3" di Wilson Yip a "The Taking of Tiger Mountain" di Tsui Hark

Ip Man 3

Annunciate le candidature agli Hong Kong Film Awards 2016, e a farla da padrona sono alcuni dei film più gettonati dell'anno, aka i campioni al box office locale. Ecco ad esempio Ip Man 3 di Wilson Yip, che vede il ritorno di Donnie Yen nei panni del leggendario sifu, accompagnato per l'occasione dall'insospettabile ex campione di boxe Mike Tyson. Agguerrito rivale sarà The Taking of Tiger Mountain, ultima avventura del maestro Tsui Hark, che nella sola Cina ha guadagnato la bellezza di oltre 150 milioni di dollari. Tra i due litiganti, il terzo potrebbe però godere: Port of Call di Philip Yung, thriller criminoso già acclamato al Festival di Puchon.

Fra le cinquine di recitazione, chiaramente, abbiamo alcuni dei volti hongkonghesi più famosi del panorama. Come Miglior Attore, Andy Lau se la dovrà vedere con altrettanti miti: Nick Cheung, Tony Leung Ka Fai, Aaron Kwok e Jacky Cheung; mentre fra le donne troviamo interpreti del calibro di Tang Wei, Karena Lam e Miriam Yeung. 

[Leggi anche: John Woo, Tsui Hark, Johnnie To e altri per un film collettivo sulla storia di Hong Kong]

Particolarmente difficile da prevedere, infine, è il vincitore come Miglior Film dalla Cina e da Taiwan. Chi scegliereste fra The Assassin di Hou Hsiao-hsien, Mountains May Depart di Jia Zhangke, Wolf Totem di Jean-Jacques Annaud e Blind Massage di Lou Ye? Nel dubbio, spulciate anche le altre categorie:

MIGLIOR FILM
Ten Years
Little Big Master
The Taking of Tiger Mountain
Ip Man 3
Port of Call

MIGLIOR REGISTA
Adrian Kwan, Little Big Master
Derek Yee, I Am Somebody
Tsui Hark, The Taking of Tiger Mountain
Wilson Yip, Ip Man 3
Philip Yung, Port of Call

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
Andy Lau, Lost and Love
Nick Cheung, Keeper of Darkness
Tony Leung Ka Fai, The Taking of Tiger Mountain
Jacky Cheung, Heaven in the Dark
Aaron Kwok, Port of Call

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
Tang Wei, A Tale of Three Cities
Miriam Yeung, Little Big Master
Sylvia Chang, Office
Karena Lam, Heaven in the Dark
Jessie Li, Port of Call

Qui il resto: http://www.hkfaa.com/winnerlist.html 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box