Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 19 Settembre 2014

Una cordata di veterani del cinema ha deciso di organizzare un nuovo festival in terra d'Islanda, Stockfish Film festival, che debutterà il prossimo febbraio nella zona downtown di Reykjavik. L'obiettivo è rimettere l'Islanda sulla mappa del cinema

Aurora islandese

Un gruppo di veterani del mondo del cinema sta lanciando un nuovo festival cinematografico in Islanda, Stockfish Film Festival. La prima edizione dell'evento si terrà dal 19 febbraio all'1 marzo 2015. Gli organizzatori, guidati dal filmmaker nominato all'Oscar Fridrik Thor Fridriksson, dicono di voler focalizzare l'evento "sui network dell'industria cinematografica, mostrando le migliori leve nostrane e le leggendarie location del posto senza scordare le opportunità di rimborso fiscale". Stockfish è creato da alcune corporazioni industriali islandesi con l'obiettivo di mirare all'unico arthouse cinema del Paese, Bio Paradis, situato nella zona downtown di Reykjavik e sostenuto dalle corporazioni stesse.

Oltre al leader della cordata Fridriksson, il gruppo di organizzatori include Bergsteinn Björgúlfsson (FK - The Icelandic Film Makers Association); Guðrún Edda Þórhannesdóttir (SÍK - Association of Icelandic Film Producers); Birna Hafstein (FÍL - The Icelandic Actors Association); Dögg Mósesdóttir (WIFT - Women in Film and Television) e Sjón (The Icelandic Playwrights and Screenwriters Association). Gli EDDA awards, premi nazionali, saranno consegnati durante le serate del festival e per questo è attiva un'altra cooperazione con Kosmorama, International Film Festival di Trondheim in Norvegia. I fondi per i festival no-profit provengono da City of Reykjavik e Promote Iceland.

Stockfish prende idealmente le redini vacanti del Reykjavik Film Festival, attivo dal 1978 al 2001. Iniziative associate alla manifestazione comprendono presentazioni work-in-progress e uno workshop di sceneggiatura per scrittori islandesi. Fridriksson, che rappresenta SKL, Associazione dei registi islandesi, dice che molti autori e attori di valore hanno lavorato sul luogo e portato un'importante copertura mediatica. L'obiettivo di Stockfish è quello di creare una connection tra il mondo cinematografico che conta e la realtà islandese, desiderosa di mettere a disposizione le sue qualità in uno scambio qualitativo e culturale.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box