Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 6 Dicembre 2022

James Cameron presenta "Avatar: The Way Of Water" alla prima mondiale di Londra: "Per me stasera non si tratta di un nuovo 'Avatar', si tratta di cinema"

Stephen Lang, Kate Winslet, James Cameron, Sigourney Weaver e Trinity Jo-Li Bliss martedì a Londra

A quasi 13 anni dal giorno in cui James Cameron ha svelato il suo epico film di fantascienza in 3D Avatar a Leicester Square a Londra, il regista è tornato in città per presentare la prima mondiale del sequel Avatar: The Way of Water.

I partecipanti alla massiccia impresa di martedì, tra cui il regista/produttore/co-sceneggiatore Cameron, il produttore Jon Landau e i membri del cast Sigourney Weaver, Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang e Kate Winslet, hanno sfilato su un tappeto blu steso nella piazza prima della premiere di questa sera.

Il film della 20th Century Studios è attualmente proiettato contemporaneamente in due cinema a Leicester Square stasera, tale era l'attesa per il seguito del film con il maggior incasso al mondo di sempre.

Dal palco all'interno dell'Odeon West End, Cameron ha detto: “Grazie per essere venuti. Non so voi, questo è un momento abbastanza surreale per me che abbiamo finito con il film. Cinque anni di produzione e cinque anni che attraversano un periodo davvero buio. La pandemia ha colpito, siamo stati chiusi completamente. Stavo disperando che questa forma d'arte che amo a cui ho dedicato quattro decenni fosse finita. Finalmente siamo tornati al lavoro ma non sapevamo se ci sarebbero state le sale cinematografiche. Era finita? Ma eccoci qui.

I cinema sono di nuovo pieni e gli spettatori di tutto il mondo hanno dichiarato clamorosamente che ne abbiamo bisogno. Abbiamo bisogno di questa capacità di riunirci per sederci in questi grandi spazi bui e sognare insieme con gli occhi spalancati in un cinema. Per me stasera non si tratta di un nuovo film Avatar. Si tratta di cinema, ed eccoci qui con la  cravatta nera. È una celebrazione di questa forma d'arte che amiamo così tanto. È tornato, è vivo ed è fantastico come non lo è mai stato".

Mentre Cameron e Landau parlavano in quel luogo più piccolo, i partecipanti dietro l'angolo all'Odeon Leicester Square sono stati accolti dalla musica di un'orchestra dal vivo. Cameron e Landau sono poi tornati al cinema principale e sono saliti sul palco con il cast al seguito prima della proiezione.

Il cast e i cineasti sono a Londra da domenica per promuovere il film, che la Disney inizierà a lanciare a livello globale a partire dal 14 dicembre, con l'arrivo a livello nazionale il 16 dicembre.

Avatar: The Way of Water è ambientato più di un decennio dopo gli eventi del primo film. È incentrato sulla famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro figli), i guai che li seguono, quanto fanno per proteggersi a vicenda, le battaglie che combattono per sopravvivere e le tragedie che sopportano mentre si sforzano di proteggere la loro casa su Pandora. 

Disney, Cameron e Landau hanno fatto il giro delle riprese del film, proiettate durante la conferenza CineEurope di giugno a Barcellona e al D23 di settembre, nonché per i dirigenti di China Film Group (un'uscita in Cina è stata confermata giorno e data con Nord America il 16 dicembre).

La Disney ha anche rilasciato una versione rimasterizzata in 4K HDR del film originale a settembre per preparare il pubblico al sequel, e ha incluso un filmato nascosto alla fine.

Avatar: The Way of Water ha colpito il monitoraggio il mese scorso con un'apertura prevista di almeno 150 milioni di dollari. Il monitoraggio più alto è vicino a 175 milioni, ma i rivali sono rialzisti a $ 200 milioni. I biglietti anticipati sono stati messi in vendita due settimane fa per il film, che dura 3 ore e 12 minuti.

L'originale del 2009 ha incassato 2,9 miliardi di dollari al botteghino globale e, dopo alcune riedizioni, è il film con il maggior incasso di tutti i tempi. A livello nazionale è a 785,2 milioni, dove si classifica come il quarto più alto di tutti i tempi.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista