Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 25 Giugno 2014

Il Festival di Locarno 2014 investirà su un contingente di film indipendenti prodotti negli Stati Uniti. I primi due annunciati in competizione sono Listen Up Philip, con Jason Schwartzman nei panni di un autore ansioso, e la dark comedy Buzzard

Listen Up Philip a Locarno

I lungometraggi americani Listen Up PhilipBuzzard saranno tra i film in competizione al Festival di Locarno di quest'anno, che promette la presenza di un bel contingente di cinema indipendente americano. Per ora questi sono i primi due titoli rivelati dall'organizzazione dell'evento che sarà in programma dal 6 al 16 agosto 2014 per la sua edizione numero 67. Listen Up Philip, diretto da Alex Rose Perry, sarà proiettato in anteprima internazionale come componente della lista International Competition. Commedia dark, il film vede Jason Schwartzman nei panni di un autore affetto da ansia che si confronta con varie crisi nella sua vita personale e in quella artistica; il debutto della pellicola, che annovera anche Jonathan Pryce e la star di Mad Men Elisabrth Moss, è avvenuto al Sundance e i diritti per la sua distribuzione negli Stati Uniti sono stati acquisiti la scorsa settimana da Tribeca Film. Alex Rose Perry ha già concorso a Locarno nel 2011 nella sezione Filmmakers Of The Present con The Color Wheel.

Buzzard, secondo sforzo di Joel Potrykus, concorrerà proprio nella sezione Filmmakers Of The Present, che include il film d'esordio o il secondo di un autore. La trama gravita intorno a un uomo, interpretato da Joshua Burge, che lotta con i suoi demoni interiori. Sempre interpretato da Burge è il film Ape, che permise allo stesso Potrykus di vincere a Locarno nel 2012 come nuovo Miglior Regista.

Il direttore artistico del Locarno film festival Carlo Chatrian ha dichiarato che la scelta dei due registi va incontro all'intenzione di valorizzare un certo tipo di produzione indipendente, soprattutto di fattura americana, certo che la commedia surreale di Potrykus e la maturità di espressione di Perry saranno graditi dall'audience nel segno della continuità della collaborazione e della comunione di intenti artistici con gli States. La lista integrale sarà diffusa il 16 luglio. Personalità premiate al Festival saranno l'inventore della Steadicam Garrett Brown con il Vision Award, il produttore di Hong Kong Nansun Shi con il Best Independent Producer e il filmmaker spagnolo Víctor Erice con il Pardo alla carriera.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box