Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 14 Luglio 2014

Tra i film in programma al Giffoni Film Festival (18-27 Luglio 2014) ci sarà anche Mateo della regista colombiana Maria Gamboa. La pellicola, che ha già vinto diversi premi in giro per il mondo, uscirà poi nelle sale grazie a Cineclub Internazionale

Mateo di Maria Gamboa

Tra i film più interessanti che verranno proiettati al Giffoni Film Festival, c'è sicuramente Mateo della regista colombiana Maria Gamboa. La pellicola, che è già stata presentata in altre manifestazioni oltre a vincere il Premio Del Pubblico al Festival Internazionale di Cartagena, racconta di un sedicenne in un momento particolare della sua vita. Infatti, lo zio gli ha appena chiesto di infiltrarsi in un gruppo teatrale per scovare le attività politiche dei suoi membri. Cosa farà il nostro piccolo protagonista? Scopritelo al Festival di Giffoni, dove l'opera, recitata da Carlos Hernàndez, Felipe Botero, Samuel Lazcano e Miriam Gutiérrez, verrà mostrata il 24 Luglio. 

Buona, fin'ora, l'accoglienza dalla critica. Dice True View dal Festival Cine Las Americas: “Mateo è un'opera eccezionale che parla di problemi reali in Colombia, mettendoci una dose di speranza. Con una solida scrittura, regia e splendide interpretazioni, questo film ha veramente conquistato il mio cuore al festival di quest'anno. Ho fortemente applaudito quando Mateo ha vinto sia il premio del pubblico che quello della giuria ufficiale, spero che le lodi e le parole positive sul film possano circolare in tutto il mondo, perchè vorrei che la pellicola raggiungesse le masse”. Di certo, in Italia ci arriverà, essendo stata acquistata dalla piccola compagnia di distribuzione Cineclub Internazionale, che negli ultimi tempi ci ha portato autentici film d'essai come Las Acacias di Pablo Giorgelli e The Parade di Srdjan Dragojevic. Ancora nessuna data per l'uscita di Mateo, ma sarà per la prossima stagione, probabilmente tra autunno e inverno.

Intanto, la 44a edizione del Giffoni Film Festival è pronta a partire il 18 Luglio. Numerosi gli ospiti: Richard Gere, Luca Argentero, Alan Rickman, Lea Michele, Ferzan Ozpetek, Pif, Dylan O' Brien, Ryan Guzman, Claudia Gerini, Paolo Ruffini, Ornella Muti e tanti altri. Tra le pellicole che faranno la gioia di grandi e piccini, oltre a Mateo, ci saranno Planes 2Missione Antincendio della Disney, il nuovo capitolo danzereccio Step Up All In e Si Alza il vento di Hayao Miyazaki. Insomma, una festa assoluta, che godrà anche delle musiche di Giorgia, Negramaro, Rocco Hunt e Zero Assoluto. Ha dichiarato Claudio Gubitosi, direttore della manifestazione: “Un’emozione collettiva per una splendida generazione. Giffoni risponde alla disillusione con la speranza, con un dinamismo stupefacente, incubatore di idee innovative”. 

Attendendo, ecco il trailer originale di Mateo:

Categorie generali: 

Facebook Comments Box