Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 27 Giugno 2014

L'attore australiano e regista riceverà un premio al Karlovy Vary Film Festival in Repubblica Ceca, un omaggio a una ricca carriera. Tante ospitate femminili: da Laura Dern a Fanny Ardant, da Alice Rohrwacher all'"incompresa" Asia Argento

Mel Gibson premiato al Karlovy Vary

L'attore e regista australiano Mel Gibson sarà onorato con un premio prestigioso al Karlovy Vary International Film Festival, giunto alla sua edizione 49 e in programma dal 4 al 12 luglio 2014. Altri ospiti dell'evento saranno l'attrice hollywoodiana Laura Dern e quella francese Fanny Ardant, così come le registe italiane Alice Rohrwacher e Asia Argento, tra gli altri. L'award che riceverà Gibson è il Crystal Globe for Outstanding Artistic Contribution to World Cinema, che premia l'impegno artistico a tutto campo nel contesto cinematografico mondiale ed è il più prestigioso tra quelli elargiti dal festival; in passato il premio è stato consegnato anche a John Travolta e Helen Mirren. La star della serie di Arma letale sarà presente in Repubblica Ceca dove presenterà una proiezione del suo più recente film come regista, la pellicola di avventura Apocalypto del 2006.

Mel Gibson, oltre alla serie in stile buddy movie sopracitata al fianco di Danny Glover, è noto per la trilogia Mad Max, ideata e girata da George Miller in Australia tra il 1979 e il 1985, la commedia di successo What women want con Helen Hunt e lo spy-action Payback; come regista sono da ricordare Braveheart - Cuore impavido e il discusso La passione di Cristo. L'attore è entrato nel cast di I mercenari 3, tra qualche tempo al cinema.

Ospite speciale anche Laura Dern, volto caro a David Lynch, che la scelse in Wild at Heart al fianco di Nicolas Cage, film che si aggiudicò la Palma d'Oro al Festival di Cannes nel 1990. Altri credit notevoli sono Blue Velvet, sempre di Lynch, e il blockbuster di Spielberg Jurassic Park, il film che l'ha consacrata star internazionale. Di recente ha preso parte a The Master di Paul Thomas Anderson e alla hit al botteghino The Fault in Our Stars. A fine anno uscirà nelle sale Wild di Jean-Marc Vallée, dove la Dern sarà al fianco di Reese Whiterspoon. Anche Fanny Ardant sarà presente al Festival per presentare il suo secondo film come autrice e regista, Obsessive Rhythms (Cadences obstinées); l'attrice ha girato più di 50 film a partire dal 1976 e nel 1997 vinse il César Award come Migliore Attrice per Pédale douce

Un po' di Italia non guasta, infatti ci saranno anche Alice Rohrwacher e Asia Argento - quest'ultima anche nel cast del film della Ardant - a presentare i loro ultimi film, Le meraviglie e Incompresa: il primo ha vinto il Grand Prix a Cannes e il secondo era in rotazione nella sezione Un Certain Regard.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista