Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 12 Ottobre 2014

Ecco i 12 titoli - alcuni modificati - dei progetti candidati alla sezione Documentario del Premio Solinas: ora gli autori dovranno preparare un pitching da presentare alla Giuria, anche con il supporto di video. Il premio/budget sarà di 7.000 euro

Documentario - Solinas

Sono stati scelti i 12 documentari del Premio Solinas che accederanno alla seconda fase. Ecco i titoli selezionati per il passaggio del turno e che dovranno essere rigiudicati al secondo step, quello del pitching.

La Giuria, composta da Penelope Bortoluzzi, Ilaria Fraioli, Annamaria Granatello, Pippo Mezzapesa, Davide Oberto, Antonio Pezzuto, Cristina Piccino, Giovanni Piperno, dopo aver esaminato i progetti di documentario presentati al Concorso in forma anonima, ha selezionato 12 progetti:
L’ATTESA (titolo originale EL PARQUE) di Garbiñe Armentia, THE MOST BOMBED PLACE (titolo originale THE REMNANTS) di Paolo Barberi e Riccardo Russo, GERRISH LANE di Roberto Santaguida e Alberto Gramegna, IL VECCHIO (titolo originale BUIO) di Danilo Monte, LA FIGLIA DI UNA MADRE (titolo originale DONNE AL CONFINE) di Erika Rossi, CASTRO (titolo originale INCASTRO) di Giulia Moriggi e Paolo Civati, LIBERAMI (titolo originale LIBERACI DAL MALE) di Federica Di Giacomo e Andrea Osvaldo Sanguigni, IL DORMITORIO (titolo originale STORIE DEL DORMIVEGLIA) di Luca Magi, IL SEGRETO DI FRIEDA MULLER (titolo originale MUSSOLINI E IL MISTERO DEGLI UFO) di Enrico Caria, LA TERRA PROMESSA DEI GOLDBURT (titolo originale IL FORTE DEI GOLDBURT) di Margherita Pescetti e Pietro Masturzo, OBLOMOV (titolo originale IL CORSO DI SOPRAVVIVENZA) di Edoardo Morabito, OMBRE DAL FONDO di Paola Piacenza.

Gli Autori che accedono alla seconda fase del concorso presenteranno il progetto alla Giuria tramite un pitching. Sarà possibile, in questa fase, mostrare del materiale video. I progetti saranno discussi attraverso il metodo domandea/risposta. A conclusione della seconda fase sarà assegnato il premio di 7.000 euro al progetto di documentario per il cinema giudicato migliore. La Giuria si riserva la possibilità di assegnare una o più Menzioni.

[Leggi anche: Premio Solinas 2014: scadenza bando e premi per i vincitori]

La sezione Documentario del Premio Solinas intende promuovere e premiare le migliori proposte per un'opera documentaristica che sia sensibile alle dinamiche sociali e che dia le più attraenti suggestioni circa i propositi visivi degli autori, che hanno risposto numerosi e con entusiasmo al bando di iscrizione di questa edizione e confermato l'interesse crescente nei confronti del prodotto documentario.

[Ti può interessare: Come si gira un doumentario: tecniche]

Categorie generali: 

Facebook Comments Box