Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 2 Febbraio 2016

Annunciati i vincitori del Festival di Sundance 2016. Il titolo più acclamato? "The Birth of a Nation" del cineasta afro Nate Parker, eletto come Miglior Film sia dal pubblico che dalla giuria di esperti

Birth of a Nation

E mentre proseguono le polemiche sul presunto razzismo degli Oscar (per il secondo anno di fila, tutti e venti gli attori candidati nelle categorie di recitazione sono bianchi), l'ultimo Festival di Sundance si è invece concluso a suon di black power. Due i premi più importanti, il Gran Premio della Giuria e quello del Pubblico: pensate un po', entrambi sono andati alla stessa pellicola, The Birth of a Nation del cineasta afro Nate Parker, che narra le vicende di un ex schiavo che nel 1831 guidò una scintillante rivolta per liberare gli altri afroamericani sfruttati del Virginia. 

Una duplice vittoria, questa, che va ad affiancare le recensioni entusiastiche d'importanti pubblicazioni come Variety, The Playlist, New York Magazine e Hitfix. A comporre la giuria di esperti, invece, erano Simon Kilmurry, Jill Lepore, Shola Lynch, Louie Psihoyos, Amy Ziering, Mark Adams, Lena Dunham, Jon Hamm, Avy Kaufman, Franklin Leonard, Randall Poster, Fernanda Solórzano, Apichatpong Weerasethakul, Mila Aung-Thwin, Tine Fischer e Asif Kapadia.

Insomma, sembrerebbe proprio che abbiamo già il primo contendente ufficiale agli Academy Awards del 2017: solitamente, infatti, il titolo più acclamato del Sundance arriva dritto fra le nomine degli Oscar, e di certo l'attuale clima di polemiche non può che aiutare il film nella sua corsa all'oro. 

[Leggi anche: Troppi bianchi agli Oscar 2016: Spike Lee e Jada Pinkett Smith boicottano la cerimonia]

Qui i vincitori nelle categorie principali:

Gran Premio della Giuria – Documentario : Weiner di Josh Kriegman ed Elyse Steinberg
Gran Premio della Giuria – Film U.S.A: The Birth of a Nation di Nate Parker
Gran Premio della Giuria – Film dal mondo: Sand Storm di Elite Zexer
Premio del pubblico – Documentario: Jim: The James Foley Story di Brian Oakes
Premio del pubblico – Film U.S.A: The Birth of a Nation di Nate Parker
Premio del pubblico – Documentario dal mondo: Sonita di Rokhsareh Ghaem Maghami 
Premio del pubblico – Film dal mondo: Between Sea And Land di Carlos Del Castillo

Categorie generali: 

Facebook Comments Box