Non che gli manchino i detrattori, ma è innegabile che Christopher Nolan sia ormai dentro l'Olimpo dei registi più venerati di Hollywood da un pezzo. Qui un breve video che analizza l'universo del cineasta
Non che gli manchino i detrattori, ma è innegabile che Christopher Nolan sia ormai dentro l'Olimpo dei registi più venerati di Hollywood da un pezzo, merito di pellicole instant cult quali Memento, Inception e, ovviamente, la trilogia del Cavaliere Oscuro.
L'anno prossimo uscirà nelle sale il suo nuovo attesissimo film, Dunkirk, che racconterà di una strabiliante evacuazione di massa avvenuta in una località francese durante la Seconda Guerra Mondiale. I fan, inutile sottolinearlo, non riescono più a dormire per l'hype, complice anche il super cast che comprende, tra gli altri: Tom Hardy, Kenneth Branagh, Mark Rylance e, sorpresa sorpresa, l'Harry Styles dei One Direction.
In attesa, ecco qui adesso un bel video d'approfondimento sul regista realizzato da Pedro Herrero per Vimeo. Solo 4 minuti di filmato, ma che tanto bastano per cogliere alcuni dei tratti più interessanti dell'autore, tra cui la recente svolta nel romanticismo e nell'amore come movente principale dei suoi protagonisti, e pensiamo al Leonardo DiCaprio di Inception o al Matthew McConaughey di Interstellar. Il genio di Nolan, secondo Herrero, è poi la sua capacità di mescolare le ambizioni produttive di un blockbuster con la sensibilità propria del cinema indipendente più creativo e libero. Insomma, il cineasta pare sempre puntare in altissimo in quanto a tecnica ed effetti speciali, ma senza dimenticare l'anima dei suoi personaggi, mai fatti con lo stampino o imprigionati in cliché.
[Leggi anche: È online il cortometraggio di Christopher Nolan del 1997, “Doodlebug”]
Quale miglior modo per passare il tempo prima che Dunkirk arrivi nelle sale (o perlomeno mostri il suo primo trailer?). Ecco qui il video in questione: buona visione a tutti i nolaniani là fuori!
Tag:
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box