Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 19 Luglio 2016

“Doodlebug”, che potete vedere on line, è uno dei primi lavori del regista di “Interstellar”

Doodle bug

Con la trilogia dedicata al Cavaliere Oscuro Christopher Nolan ci ha dato la chiara prova di essere molto affezionato all’uomo pipistrello. Quello che forse non tutti sanno è che quasi dieci anni prima di dedicarsi ai pipistrelli, l’attenzione del regista londinese era dedicata agli insetti.

Facciamo riferimento al suo terzo lungometraggio – Doodlebug, che letteralmente significa “larva” -, un lavoro datato 1997 e che contiene già alcune delle cifre stilistiche che in seguito saranno sviluppate da Nolan.

La buona notizia è che il filmato di quasi tre minuti è disponibile online ed è quindi possibile farsi un’idea di come lavorasse il cineasta prima di diventare uno dei nomi più importanti della cinematografia mondiale.

La storia è molto semplice, mostra un uomo (interpretato da Jeremy Theobald) che nel suo squallido appartamento cerca di dare la caccia ad un insetto mentre questo si muove velocemente sul pavimento. Ad un certo punto ci rendiamo conto però che la larva in questione non è nient’altro che la riproduzione in miniatura del protagonista, il quale compie i suoi stessi movimenti. Il tema del doppio, della non perfetta divisione tra realtà e immaginazione, le atmosfere di pericolo e inquietudini con cui Nolan è solitamente in grado di catturare il suo pubblico sono racchiuse in questo cortometraggio in misura embrionale. Ciò che colpisce molto è anche la grana del bianco e nero in questo breve filmato girato in 16 mm (Nolan è da sempre un grande sostenitore della pellicola) e prodotto da  Emma Thomas, colei che poi è diventata moglie del regista e produttrice di quasi tutti i suoi film.

[Leggi anche: Nolan e Van Hoytema: dopo "Interstellar" ancora insieme per "Dunkirk"]

Prima di Doodlebug c’erano stati altri due cortometraggi, Tarantella nel 1989, e Larceny nel 1995, ma è solo dopo questo lavoro che Nolan cominciò a lavorare a Following, il suo debutto seguito da Memento che è a tutt’oggi considerato uno dei suoi grandi capolavori.  

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista