Escluso il favorito "Acquarius" di Kleber Mendonça Filho dopo il boicottaggio da parte della giuria e della censura brasiliana. Andrà agli Oscar il film di David Schurmann, che racconta la vera storia della sua famiglia dopo l'adozione di un'orfana
Il Brasile ha appena annunciato che per la candidatura nella sezione "Lingua straniera" dei premi Oscar, è stato scelto il film Little Secret di David Schurmann. Una decisione difficile e accompagnata dalle aspre polemiche per l'esclusione di Acquarius, l'opera di Kleber Mendonça Filho che dopo il successo ottenuto a Cannes era considerata da tutti la pellicola favorita agli Oscar.
Una serie di situazioni ambigue - come un divieto ai minori di 18 anni che ne ha ostacolato la distribuzione, o la sostituzione di alcuni membri della giuria, alla quale è stato aggiunto il giornalista che più aveva criticato Acquarius - ha portato molti a pensare ad un vero e proprio tentativo di boicottaggio di un film scomodo, che ha solo la colpa di aver criticato la realtà politica del Brasile.
[Leggi anche: Oscar 2016: ecco le più sorprendenti esclusioni dalle nomination]
Little Secret - il film selezionato - narra la vera storia della famiglia del regista David Schurmann, sconvolta dall'arrivo di Kat, un'orfana che fu adottata dai suoi genitori Vilfredo e Heloisa e morì nel 2006. La pellicola racconta la vita della bambina suddividendosi in tre differenti storie con protagoniste altrettante famiglie, tutte connesse tra di loro da un segreto.
La storia - che aveva ispirato anche un best-seller dall'omonimo titolo, scritto da Heloisa, la madre di Schurmann - è stata descritta così dal regista: "Little Secret non è solo un progetto personale o famigliare. Si tratta del sogno di una crew di enorme talento e professionalità. E quel sogno è stato condiviso da migliaia di persone. Per questo sono molto grato a tutti coloro che credono nel nostro film".
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box