Ottimo il video realizzato da Jorge Luengo Ruiz per Vimeo, che ha condensato, in soli 4 minuti, diverse scene clou che mostrano l'innegabile debole del grande Martin Scorsese per i veloci dolly zoom in direzione dei suoi attori
Ottimo il video realizzato da Jorge Luengo Ruiz per Vimeo, che ha condensato, in soli 4 minuti, diverse scene clou che mostrano l'innegabile debole del grande Martin Scorsese per i veloci dolly zoom in direzione dei suoi attori.
Ha spiegato Ruiz: “Martin Scorsese ha un'inclinazione per un determinato tipo di zoom, ovvero quello in cui spinge la cinepresa direttamente in faccia ai suoi soggetti, creando un effetto che sta tra il meticoloso e l'aggressivo. Sedotti come siamo dallo stile e dalla ricchezza delle opere di Scorsese, inizialmente non ci accorgiamo di questa cosa. Ma una volta che la noti, è impossibile far finta di nulla. Inizi a cercarla, e poi ti accorgi velocemente di quanto Scorsese usi questa tipologia di zoom veramente molte volte”.
Ed effettivamente, a vedere il video la cosa è abbastanza ovvia: da Taxi Driver a L'ultima passione di Cristo, passando per Casinò e Gangs of New York, Al di là della vita e The Aviator, ecco una suggestiva escursione nelle veloci zoommate made by Scorsese!
Tag:
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box