Ritratto di Andrea Chimento
Autore Andrea Chimento :: 19 Giugno 2014

David Lynch esporrà le sue opere a Pietrasanta e sarà ospite al Lucca Film Festival, in programma dal 28 settembre al 3 ottobre 2014

David Lynch

David Lynch si prepara a tornare in Italia: dopo aver partecipato a una conferenza per portare la meditazione trascendentale nelle scuole, a Milano lo scorso febbraio, il visionario regista di Mulholland Drive (2001) sarà protagonista di due importanti eventi in programma in Toscana nei prossimi mesi.

Il primo è un’esposizione che si svolgerà a Pietrasanta, comune della Versilia straordinariamente fecondo dal punto di vista culturale: l’artista esporrà a Palazzo Panichi una selezione di opere inedite, in anteprima nazionale, ad agosto. Il percorso, ricco di lavori grafici e fotografici del regista, proseguirà, infatti, a fine settembre a Lucca ma Pietrasanta avrà l’onore di “mettere in piazza” un raffinato antipasto.

Inoltre, Lynch sarà ospite d’onore al Lucca Film Festival, in programma dal 28 settembre al 3 ottobre prossimo. La decima edizione della kermesse dedicherà al regista americano la retrospettiva completa dei suoi film. In programma incontri, un convegno su arte, economia e meditazione trascendentale e due mostre. Il presidente del Festival Nicola Borrelli ha descritto così il suo celebre ospite: «Lynch ha sviluppato un nuovo stile artistico che lo ha reso un’icona universale della contemporaneità. I film, i videoclip, le fotografie, la pittura, gli spot pubblicitari (e molto altro) si contraddistinguono per il surrealismo, l’onirismo e le suggestioni che estrapolano dalla profondità della mente la bellezza e la sofferenza dell’umanità e delle nostre vite».

Infine, per i tanti fan del regista, da segnalare che a metà luglio dovrebbe arrivare nelle nostre sale il film Duran Duran Unstaged: diretto da Lynch, il lungometraggio racconta un concerto della storica band inglese (datato 23 luglio 2011, a Los Angeles), ripreso e montato dall’autore di Eraserhead (1977).

Categorie generali: 

Facebook Comments Box