Retroscena sullo scandalo iCloud di Hollywood, pare che il traffico di foto di attrici nude fosse in atto da anni attraverso numerosi siti. L'FBI si impegna nella ricerca dell'hacker e Apple si interroga sulla sicurezza del suo sistema satellitare
FBI e Apple sono entrambi sulle piste dell'hacker - o degli hacker - che si è introdotto nel sistema iCloud di una serie di attrici famose di Hollywood e ne ha poi diffuso le foto - nude e spinte - sul sito 4chan, avvisando che dei video sono pronti a essere caricati e visionati a pagamento. Le attrici e star coinvolte in questo scandalo sono il premio Oscar per Il lato Positivo Jennifer Lawrence, Selena Gomez, Mary Elizabeth Winstead, Kate Upton e Kirsten Dunst: la reazione è stata di stupore e incredulità mentre le foto si diffondevano alla velocità della luce in rete, malgrado alcuni movimenti di comunità si fossero messi in moto per sensibilizzare le persone e dissuaderle dal guardare le immagini proibite.
La portavoce dell'FBI Laura Eimiller ha detto questo lunedì ai reporter che l'FBI è consapevole delle intrusioni telematiche e della diffusione illegale di materiale privato e che si sta concentrando sul problema. Apple si muove a sua volta sulla sicurezza del suo sistema satellitare per capire dove sta la falla che ha permesso la sottrazione di centinaia di documenti da computer, cellulari e tablet: del resto la privacy dell'utente deve essere garantita, come ha spiegato alla CNN la portavoce di Apple Natalie Kerris.
Si pensa che le foto siano circolate per settimane o addirittura mesi prima dell'upload pubblico con i nomi delle star nella celebre schermata della chat di 4chan. Il tutto all'interno di un traffico segreto di foto di attrici nude tra numerosi siti tra i quali figura anche il ramo di 4chan, AnonIB.
Come puntualizza Gawker, alcune delle foto sono vecchie di anni e al momento della diffusione erano già state cancellate dai cellulari: ne consegue che l'attività di pirateria è in atto da anni.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box