Dal 9 al 20 novembre nella capitale svedese si terrà lo Stockholm Film Festival che quest’anno premia il regista di “Apocalypse Now”
Il Lido di Venezia ha il leone, Berlino l’orso, Cannes la palma: a ogni festival il suo premio. A Stoccolma invece, dove ogni anno dal 1990 si svolge lo Stockholm Film Festival hanno scelto il cavallo.
Quest’anno il premio alla carriera – il Cavallo di bronzo, appunto – andrà a uno dei padri del cinema contemporaneo, uno di quei registi che tutti ammirano e rispettano. Parliamo di Francis Ford Coppola, il cineasta che ha regalato all’umanità capolavori come Il padrino e Apocalypse Now.
“In tutta la mia vita non ho ancora avuto l’opportunità di visitare la Svezia e la sua capitale, cosa che da sempre desidero fare”: così ha accolto la notizia il regista classe 1939.
La kermesse – una delle più importanti dell’universo scandinavo – si svolgerà dal 9 al 20 novembre, tra qualche tempo è quindi probabile che si comincino a fare i primi nomi della line-up.
Gli anni scorsi hanno ricevuto il riconoscimento per la carriera grandissimi artisti del calibro di David Cronenberg, David Lynch, Lauren Bacall, Wong Kar-wai e Claire Denis.
“Quando abbiamo fondato lo Stockholm International Film Festival ventisette anni fa abbiamo stilato una lista di registi che ci sarebbe piaciuto ospitare” ha dichiarato Git Scheynius, il direttore del festival. “Il primo nome era Francis Ford Coppola. Accogliere il padrino del cinema a Stoccolma è un sogno che diventa realtà”.
[Leggi anche: "Apocalypse Now" di Francis Ford Coppola: Ecco 10 curiosità che forse non sapevate]
Coppola è da sempre considerato un artista in grado di imprimere il suo tempo sulla pellicola, colui che ha saputo portare la narrazione epica e i violenti conflitti sul grande schermo. Ci si augura che oltre a consegnargli il premio l’organizzazione del festival organizzi anche qualche proiezione perché rivedere i suoi film sul grande schermo è sempre una grandissima emozione.
Tag:
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box