Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 31 Marzo 2015

Il capolavoro di Francis Ford Coppola tratto dal libro di Mario Puzo e il ritorno di Jerry Zucker alla commedia demenziale di ispirazione sixties: "Il padrino" e "Rat Race" sono i consigli per la serata, dal dramma alla commedia, da Brando a Mr. Bean

Rat Race

Dramma e commedia sono i consigli per il film della prima serata di martedì 31 marzo 2015. Si comincia con un grande classico di Francis Ford Coppola, Il padrino, diventato ormai il simbolo dei film sulla mafia, oltre che primo di una trilogia, grazie a una regia impeccabile e alla leggendaria interpretazione di Marlon Brando. L'attore fece un figurone al provino, immedesimandosi grazie al "metodo" nel boss Corleone, aiutato dall'idea di mettersi dei batuffoli di cotone ai lati della bocca per modificare la sua mandibola e renderla come tutti la ricordiamo e caratterizzare ancora di più il suo personaggio così come la parlata.

Un epos della mafia a cui presero parte una serie di italo-americani e non, tra i quali Al Pacino, John Cazale, Al Lettieri, James Caan, Diane Keaton, Robert Duvall e Richard Castellano. Fu il ruolo che lanciò il giovane Pacino, al posto del quale la Paramount avrebbe preferito nomi grossi come quello di Jack Nicholson. Dopo il capolavoro del 1972, Coppola girò il sequel nel 1974 per poi chiudere la trilogia nel 1990.

[Leggi anche: I più celebri gangster della storia del cinema in un video di 3 minuti]

Per divertirsi e fare grasse risate c'è la soluzione Rat Race, autentica corsa contro il tempo per un gioco a premi di vari e bizzarri personaggi interpretati da maschere note come Whoopi Goldberg, Rowan Atkinson e Cuba Goodung Jr. L'autore è l'esperto Jerry Zucker, che nel cast propone anche un giovane Seth Green; siamo nel 2001 e il regista riesuma con straordinario successo le commedie lanciate negli anni Sessanta basate sull'inseguimento e popolate da freak di tutti i tipi. 

Chiaramente l'ispirazione va cercata in pellicole come il classico Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo del 1963 e la scelta di caratteristi e di situazioni grottesche è davvero vincente. Il periodo è anche quello dell'esplosione della saga Scary Movie, che segna definitivamente il ritorno del cinema demenziale.

Film in prima serata di martedì 31 marzo:

Rai 4 21:12
La prova

Rai Movie 21:15
Voglia di tenerezza 

Canale 5 21:11
Australia 

Rete 4 21:15
Il rapporto Pelican

Iris 21:00
Il Padrino 

Italia 2 21:11
L'isola delle coppie 

La 5 21:10
Tutto l'amore del mondo 

Rai 5 21:15
Il villaggio di cartone

MTV 21:10
Rat Race

Italia 7 Gold 21:10
Sacro e profano - 1959 

TV2000 21:05
Campo dei fiori

SKY Cinema Family 21:00
Piovono polpette 2 - La rivincita degli avanzi 

Sky Cinema Passion 21:00
Sabrina 

CULT 21:00
La vita di Adele 

Sky Cinema MAX 21:00
L'implacabile 

Premium Cinema 21:15
Frozen 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box