Ritratto di Silvia Ricciardi
Autore Silvia Ricciardi :: 16 Luglio 2015

Leonardo DiCaprio si è schierato attivamente in difesa delle aree terrestri definibili “selvagge” e ha partecipato in prima persona a numerose iniziative ambientaliste con la Fondazione che riporta il suo nome. Scopriamo di cosa si tratta...

Leonardo DiCaprio

L’attore americano Leonardo DiCaprio nel lontano 1998 diede vita ad un ambizioso progetto che si prefiggeva, allora come oggi, di salvaguardare gli ecosistemi del nostro Pianeta, il progetto prende il nome di Fondazione Leonardo DiCaprio. L’attore in tal modo si è schierato attivamente in difesa delle aree terrestri definibili “selvagge” e ha partecipato in prima persona a numerose iniziative ambientaliste. 

Variety riporta come la Fondazione Leonardo DiCaprio abbia recentemente comunicato di aver donato ben 15 milioni di euro alle organizzazioni che si occupano della conservazione globale.

In particolar modo i fondi offerti dalla Fondazione si prefiggono lo strategico obiettivo di porre l’attenzione sulle questioni inerenti all’ambiente terrestre, cercando di velocizzare i processi attraverso i quali si vuole dare una risposta concreta per proteggere quelle specie chiave del nostro ecosistema in via d’estinzione a causa dei cambiamenti climatici, come i gorilla di montagna (Gorilla beringei beringei) del Parco nazionale di Virunga e le tigri (Panthera tigris) in Nepal. Non solo, la Fondazione vuole anche aiutare le comunità indigene a proteggere le proprie risorse naturali.

Leonardo DiCaprio si è espresso così circa il suo impegno nella Fondazione: “L’avanzamento verso la distruzione del nostro pianeta continua senza sosta e ha raggiunto un punto che non possiamo più ignorare. Tutti noi abbiamo la responsabilità di avanzare verso un futuro dove l’abitabilità del nostro pianeta non entri in conflitto con determinate specie che lo abitano. Sono estremamente orgoglioso di avere la possibilità materiale di supportare le organizzazioni che stanno lavorando duramente a livello mondiale per risolvere la più grande sfida che l’umanità è chiamata ad affrontare oggigiorno.”

Dal 2010 la Fondazione Leonardo DiCaprio ha finanziato più di 70 progetti in più di 40 Paesi in tutto il mondo. I programmi che hanno potuto beneficiare dell’assistenza economica fornita dalla Fondazione sono ad esempio ClearWater, Community Environmental Legal Defense Fund, Conservation International, Dark Snow, Digital Democrazy, Earth Echo International e Empowered by Light.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box