Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 18 Marzo 2015

Intramontabile Terence Hill, ancora amatissimo dal pubblico italiano. A dimostrarlo è il successo televisivo di "Un passo dal cielo", la cui finale di stagione ha battuto "L'isola dei famosi" in fatto di share. A quando il ritorno al cinema?

Terence Hill

Intramontabile il mito di Terence Hill, che col fido compagno Bud Spencer ha contribuito a realizzare alcuni dei film più amati del cinema italiano, e pensiamo a Lo chiamavano Trinità..., Dio perdona... io no! e Più forte ragazzi! Il suo ultimo film risale ormai al 1997, anno del semi-sconosciuto Potenza virtuale di Antonio Margheriti, ma i suoi fan hanno potuto continuare a seguirlo sul piccolo schermo, prima in Don Matteo, e successivamente in Un passo dal cielo, dove interpreta Pietro Thiene, comandante di squadra del Corpo Forestale in un paesello del Trentino. Complice una squadra composta, tra gli altri, da Francesco Salvi, Enrico Ianniello, Katia Ricciarelli e Gianmarco Pozzoli, la serie continua a rivelarsi un costante successo, e prova definitiva è stato lo share conquistato dal finale di stagione andato in onda un paio di sere fa.

Secondo i calcoli dell'Ansa, l'episodio sarebbe stato visto da 7 milioni e mezzo di telespettatori, battendo dunque la concorrenza de L'isola dei famosi, reality in onda su Canale 5, che si ferma a poco più di 5 milioni. Non male che una fiction tv con un 75enne dal nome inglese batta un programma che riunisce attorno a sé il meglio del peggio del trash, da Alessia Marcuzzi ad Alfonso Signorini, passando per Rocco Siffredi e Valerio Scanu. L'isola ce l'ha messa tutta, tra spiagge di disperati e nudisti perennemente pronti a dare spettacolo. Eppure, evidentemente il fascino del buon Terence ha prevalso nuovamente, conquistandosi il 26,62% di share. 

Una cosa, questa, che ci fa capire quanto l'attore sia ancora amatissimo dal pubblico italiano. Spiega la direttrice di Rai Fiction Eleonora Andreatta: "Si tratta di un risultato straordinario per una lunga serie. Sono pochissimi i titoli in tutta Europa in grado di raggiungere risultati simili. (..) La fiction Un passo dal cielo si regge sulla eccezionale e generosa interpretazione di Terence Hill, arricchita dalla presenza di un cast di assoluto valore, a partite da Enrico Ianniello fino ai più giovani protagonisti".

[Leggi anche: Roberto Saviano fa il bis con ZeroZeroZero che diventa una fiction]

Avvia la prova gratuita su MUBI

Che il successo della serie possa rilanciare anche la carriera cinematografica di Hill? Lui un progetto dei sogni ce l'ha, avendo comprato i diritti di un romanzo americano che parla di una bambina vissuta durante la Seconda Guerra Mondiale. Qualche regista sarebbe interessato ad adattarlo per il cinema? Dai, fatevi avanti che i fan del mitico attore non vedono l'ora di goderselo nuovamente sul grande schermo!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box