Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 24 Luglio 2014

Denzel Washington è il protagonista di The Equalizer, adattamento dell'omonima serie tv degli anni Ottanta, che aprirà il San Sebastian Film Festival. Il film è diretto da Antoine Fuqua e la coppia ritorna insieme dopo il successo di Training Day

The Equalizer con Denzel Washington

Al San Sebastian Film Festival ci sarà Denzel Washiington come ospite speciale: l’attore presenterà il suo ultimo film The Equalizer - in anteprima europea - diretto da Antoine Fuqua e riceverà anche un premio alla carriera, il Donostia Lifetime Achievement Award. Il Festival sarà in corso dal 19 al 27 settembre e il poliziesco di Fuqua avrà l’onore di inaugurare la manifestazione. Il regista e l’attore afroamericani tornano insieme dopo tredici anni: al 2001 risale infatti l’impagabile thriller Training Day, che valse a Washington l’Oscar come Migliore Attore Protagonista grazie al primo ruolo da villain della sua carriera.

The Equalizer è tratto dall’omonima serie tv degli anni Ottanta e il protagonista è un ex agente dell’intelligence ripescato dalla beata pensione per essere impiegato di nuovo in un losco e grosso affare che ha a che fare con la violentissima mafia russa. Il film è distribuito da Sony Pictures ed è atteso nelle sale di tutto il mondo e su schermi IMAX per il 26 settembre 2014.

Annunciando il premio alla carriera, gli organizzatori del Festival hanno citato pellicole del passato di Denzel Washington che hanno raccolto l’ovazione di pubblico e critica, come Glory, Malcolm X, Philadelphia, Inside Man e Flight. L’attore ha veramente ricoperto ruoli svariati e molti dall’alto spessore morale, come ricordano anche Il colore della libertà e le collaborazioni con l’ultimo Tony Scott.

Antoine Fuqua si è fatto notare di recente con il pregiato Brooklyn’s Finest, storia di tre personaggi che incrociano le loro vite nello squallido contesto della droga e della corruzione newyorchese. Il film vantava interpretazioni di Richard Gere, Ethan Hawke, Don Cheadle e Wesley Snipes, al ritorno sul grande schermo dopo Blade III. La sua vicinanza al cinema di strada afroamericano lo ha reso uno degli esponenti migliori del cinema poliziesco e d'azione degli ultimi quindici anni, al pari di John Singleton e Spike Lee.

La programmazione della sessantaduesima edizione del Sebastian Film Festival sarà annunciata nelle prossime settimane.

Trailer di The Equalizer

Categorie generali: 

Facebook Comments Box