Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 10 Dicembre 2017

The Square di ​​Ruben Östlund, già vincitore della Palma d'oro all'ultimo Festival di Cannes, trionfa agli European Film Awards, gli "Oscar" del cinema europeo, giunti quest'anno alla 30. edizione e assegnati ieri, sabato 9 dicembre, a Berlino

The Square

The Square di Ruben Östlund, già vincitore della Palma d'oro all'ultimo Festival di Cannes, trionfa agli European Film Awards, gli "Oscar" del cinema europeo, giunti quest'anno alla 30. edizione e assegnati ieri, sabato 9 dicembre, a Berlino.

The Square ha infatti conquistato i premi come miglior film, migliore regista (Ruben Östlund), migliore attore (Claes Bang), migliore sceneggiatura (Ruben Östlund), migliore scenografia (Josefin Åsberg) e migliore commedia.

Uscito nelle sale italiane il 9 novembre, distribuito da Teodora Film, The Square è diventato un autentico "caso" anche nel nostro Paese: ad oggi il film ha superato gli 800mila euro di incasso, con una media copia ancora sorprendente alla 5 settimana di programmazione.

In occasione della consegna degli EFA, Teodora Film è felice di congratularsi anche con Robin Campillo, premiato per il montaggio di 120 battiti al minuto, e con William Oldroyd, regista di Lady Macbeth, vincitore dell'European Discovery - Prix FIPRESCI.

Vincitore della Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes, The Square ha sorpreso pubblico e critica con un mix irresistibile di ironia e provocazione, analisi sociale e umorismo “scorretto”, soprattutto sul mondo dell’arte contemporanea, consacrando Ruben Östlund (Forza Maggiore) come uno dei più originali cineasti di oggi.

Protagonista del film è Christian, curatore di un importante museo di arte contemporanea di Stoccolma, nonché padre amorevole di due bambine. Nel museo c’è grande fermento per il debutto di un’installazione chiamata “The Square”, che invita all’altruismo e alla condivisione, ma quando gli viene rubato il cellulare per strada, Christian reagisce in modo scomposto, innescando una serie di eventi che precipitano la sua vita rispettabile nel caos più completo.

 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box