Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 5 Agosto 2014

L'esordio alla regia di Antonio Marzotto - "A.U.S." - con Serena Patrignanelli si aggiudica la produzione di Rai Fiction con un budget massimo di 35.000 euro. La Bottega delle Web Series è organizzato con il Premio Solinas per promuovere nuove leve

La bottega delle web series

A.U.S. di Antonio Marzotto e Serena Patrignanelli vince La Bottega delle Web Series e verrà realizzato da Rai Fiction in collaborazione con il Premio Solinas con un budget massimo di 35.000 euro. A.U.S è una storia costruita su un rapporto anomalo tra un giovane studente universitario e una anziana signora che vive nei palazzi della periferia: il giovane, giunto a Roma dall'Abruzzo a diciannove anni, è ospitato proprio da quest'ultima all'interno di un progetto sociale promosso dal Comune e noto come "Adotta uno studente". L'esperienza della vecchina, forgiata dalle insidie dei quartieri periferici, sarà un incredibile stimolo per l'adolescente. La Bottega delle Web Series è un concorso/laboratorio del Premio Solinas in collaborazione con Rai Fiction, nato per scoprire nuovi autori di talento e selezionare, sviluppare, realizzare e distribuire una “web series”. 

Secondo i Tutor/Giurati del concorso e il Direttore di Rai Fiction Tinny Andreatta, il progetto di Antonio Marzotto, al suo esordio alla regia, è quello fra i tre premiati che ha dimostrato una capacità di narrazione più convincente e una efficacia migliore nel descrivere luoghi e personaggi, con una semplicità che non scade nel bozzetto né in situazioni grottesche. Inoltre si tratteggia la situazione tipica dei giovani precari di oggi.

I tre progetti che hanno ottenuto le Borse di Sviluppo di 2.000 euro ciascuna sono A.U.S. di Antonio Marzotto e Serena Patrignanelli, Secondo lui di Herbert Simone Paragnani e Simone Ranucci, L'amore al tempo del precariato di Michele Bertini Malgarini, Olga Lateano e Eva Maria Giovanna Milella. I progetti sono stati sviluppati nel corso del laboratorio guidato dai Tutor del Premio Solinas: Leonardo Ferrara, Ilaria Fraioli, Annamaria Granatello, Monica Rametta, Monica Ricci, Stefano Sardo, Ivan Silvestrini, Monica Zapelli. La Bottega delle Web Series è un concorso/laboratorio del Premio Solinas in collaborazione con Rai Fiction, nato per scoprire nuovi autori di talento e selezionare, sviluppare, realizzare e distribuire una “web series”. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box