Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 22 Settembre 2014

Dato il suo enorme successo nelle televisioni di tutto il mondo, Sky Atlantic e The Space Movies hanno deciso di portare "Gomorra - La serie" nei cinema italiani. Appuntamento ogni Lunedì a partire da oggi fino al 13 Ottobre

Gomorra - La serie

Che Gomorra sia la serie tv italiana più gettonata del momento è abbastanza risaputo, ma nessuno, forse, si aspettava che sarebbe addirittura arrivata nelle sale cinematografiche. Infatti, The Space Movies, in collaborazione con Universal Pictures Italia e Sky Atlantic HD, porta Gomorra sui grandi schermi per quattro lunedì a partire da oggi, 22 Settembre. Per l'occasione, non solo saranno coinvolte più di 200 sale, ma addirittura parte del cast sarà presente alla proiezione di Napoli (al Cinema Modernissimo) per presentare la pellicola al pubblico.

Realizzata da Stefano Sollima con Francesca Comencini e Claudio Cupellini, Gomorra è ad oggi la serie Sky più vista di sempre, e soprattutto, cosa più unica che rara per i prodotti seriali nostrani, è stata addirittura venduta in più di 70 paesi all'estero, tra cui gli Stati Uniti (The Weinstein Company) e la Francia (Canal+). Forte di una presentazione all'ultimo Festival di Toronto e di diversi riconoscimenti ottenuto alla Mostra del Cinema di Venezia, Gomorra è stata salutata dalla critica internazionale con parole di lodi: per Variety è “la risposta italiana a The Wire”, mentre The Guardian lo paragona addirittura a Quei bravi ragazzi, capolavoro firmato Martin Scorsese.

Tratta dall'omonimo romanzo di Roberto Saviano, al centro delle vicende sono due clan rivali in lotta per il controllo dei traffici illegali di Napoli e dintorni. Nel cast, Marco D'Amore, Fortunato Cerlino, Salvatore Esposito, Maria Pia Calzone, Marco Palvetti, Domenico Balsamo, Antonio Milo, Oscar Di Maio e tanti altri. Al momento, Sky è già al lavoro per la seconda attesissima stagione, che potrebbe essere mandata in onda nel Settembre del 2015. Diverse le new entry tra gli interpreti, seppur la produzione non abbia ancora annunciato ufficialmente i nomi. Sollima, comunque, ha dichiarato di voler coinvolgere direttamente Saviano nella stesura della storia, aggiungendo così un ulteriore elemento di prestigio alla celebratissima squadra.

Insomma, sicuramente un'operazione rischiosa portare nelle sale cinematografiche un prodotto già trasmesso nelle televisioni, ma è forse un'ulteriore indicazione di come la serialità sia ormai andata oltre i confini del proprio habitat televisivo; chissà che in un futuro non ci capiti di trovarci nei cinema la season premiere di Game of Thrones – Il trono di spade o The Walking Dead?

Categorie generali: 

Facebook Comments Box