Chicca cinefila da perderci la testa: alcune pellicole dei fratelli Lumière (e quindi, in pratica, i primissimi film mai realizzati nella storia del cinema) si preparano ad approdare nelle sale italiane!
Chicca cinefila da perderci la testa: alcune pellicole dei fratelli Lumière (e quindi, in pratica, i primissimi film mai realizzati nella storia del cinema) si preparano ad approdare nelle sale e nel mercato homevideo, raggruppate dall'opera antologica Lumière! La scoperta del cinema, che comprende la bellezza di 114 film (da 50 secondi l'uno) realizzati dai due fratelli e dai loro operatori dal 1895 al 1905.
Insomma, pura lezione di Storia del Cinema. Ad aver scelto i 114 lavori (su un vasto catalogo che ne comprendeva ben 1400), il grande Thierry Fremaux, già direttore artistico del Festival di Cannes. Per l'occasione, gli short movies sono stati restaurati dalla Cineteca di Bologna, e scintilleranno dunque sul grande schermo con una super risoluzione a 4K: praticamente un sogno che si avvera!
[Leggi anche: Video: I registi che hanno influenzato la storia del cinema]
Segnatevi la data sul calendario: Lumière! La scoperta del cinema sbarcherà in Italia il 3 ottobre. Ad accompagnarci nel viaggio come voce narrante, niente di meno che Valerio Mastandrea!
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box