La vita di Franca Viola, ragazza che si oppose al matrimonio nella Sicilia degli anni sessanta, al centro del lavoro del regista Yuri Buzzi
Cosa accomuna Yurj Buzzi, Najma Bhatti, Melissa Panarello e Andrea Morricone? Un nome, quello di Franca Viola, la prima italiana che nella Sicilia degli anni sessanta ebbe il coraggio di opporsi ad un matrimonio riparatore.
Rispettivamente i quattro nomi iniziali saranno coinvolti in un cortometraggio in qualità di regista, direttrice creativa/co-regista, sceneggiatrice e compositore delle musiche. Il film si intitolerà Il rifiuto e proprio il 18 maggio 2016 è partita la campagna di crowfunding su Kickstarter per finanziarne la lavorazione.
Sequestrata e violentata all’età di diciassette anni, Franca Viola, ottenne la condanna del suo rapitore, Filippo Melodia, e dei suoi complici. Secondo la legislazione italiana dell’epoca era possibile estinguere il reato di violenza carnale tramite l’unione in matrimonio dell’accusato con la persona offesa. Non meno spietata la legge morale, che riteneva una svergognata la donna che rifiutava tale unione. Uno short film dunque che si inserisce in quel filone di opere che aiutano a sensibilizzare il pubblico e che non permettono di dimenticare che in molte parti del mondo il matrimonio riparatore è ancora una pratica molto diffusa.
Yuri Buzzi e Najma Bhatti – lui italiano, lei inglese – vivono entrambi a Londra dove collaborano nell’agenzia creativa Four 55 Ltd. La sceneggiatura invece è stata curata da colei che molti conoscono meglio con il nome di Melissa P., l’autrice siciliana che all’età di diciassette anni esordì con il romanzo Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire, diventato poi un film diretto da Luca Guadagnino.
“Sono cresciuto in una famiglia matriarcale - con mia sorella e mia nonna - e grazie a loro oggi posso comprendere meglio la forza dei silenzi e di gesti intensamente travolgenti” ha dichiarato il regista. “Come il no di Franca Viola al matrimonio riparatore, dopo essere stata violentata e privata dei suoi diritti di donna e di essere umano”.
[Leggi anche: Il nudo al cinema? Basta che sia di donna]
Le riprese dovrebbero iniziare il prossimo settembre in Sicilia, oltre alla presenza di Luca Morricone è stata confermata anche quella di Laura Lala, cantante che regalerà un brano a Il rifiuto.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box