Ritratto di Luca Carbonaro
Autore Luca Carbonaro :: 2 Ottobre 2016

Quale film si aggiudicherà l'Oscar straniero? Ecco la lista selezione dei più attendibili

Oscar 2017

La corsa agli attesissimi Oscar 2017 si fa sempre più incessante, soprattutto per le pellicole in corsa alla candidatura di Miglior Film Straniero. Lo scorso anno sono state presentate circa 81 opere e la vittoria è andata al Premio della Giuria di Cannes, Il Figlio di Saul, diretto da László Nemes. Ecco, dunque, la lista di quelli che riteniamo seri candidati alla statuetta. Per gli altri è davvero arduo soltanto poter sperare... ma non si sa mai!

Per iniziare, il Brasile ha scelto Little Secret di David Schurmann a discapito di Aquarius, a causa di una controversia politica che ha visto protagonista il regista Kleber Mendonça Filho. La Russia, invece, è andata sul sicuro con il veterano Andrei Konchalovsky ed il suo Paradise.

Il Messico ha scelto Desierto di Alfonso Cuarón, una pellicola a sfondo politico che tratta il delicato tema dell'immigrazione. La Corea del Sud ha scelto il film di guerra The Age of Shadows, diretto da Kim Jee-woon, che ha fatto il suo debutto al Festival di Venezia, e il Belgio ha scelto la pellicola del debuttante Robin Pront, The Ardennes. Dopo il grande successo ottenuto a Cannes, la Francia ha scelto Elle di Paul Verhoeven ed il Canada It’s Only the End of the World, di Xavier Dolan.

[Leggi anche: Oscar, l'Academy invita 683 nuovi membri per creare diversità]

La Danimarca ha scelto il film sulla Seconda Guerra Mondiale Land of Mine, di Martin Zandvliet, l'Islanda ha scelto Sparrows di Runar Runarsson e la Svezia A Man Called Ove di Hannes Holm. The King’s Choice di Erick Poppe, invece, rappresenterà la Norvegia mentre The Happiest Day in the Life of Olli Mäki di Juho Kuosmanen, la Finlandia.

La Spagna ha voluto scegliere, per la rappresentanza, l'acclamato Julieta di Pedro Almodóvar ed il Cile Neruda di Pablo Larraín. La Germania ha scelto Toni Erdmann, una brillante pellicola drammatica diretta da Maren Ade e molto snobbata a Cannes così come il film della Romania, Sieranevada, di Cristi Puiu

L'Italia ha scelto, dopo una lotta ben serrata con Lo chiamavano Jeeg Robot ed altre pellicole, Fuocoammare di Gianfranco Rosi, già vincitore del Leone d'Oro. La Grecia ha scelto Chevalier di Athina Rachel Tsangari e, per finire, l'Ungheria ha scelto Kill on Wheels di Attila Till.

La data fissata per scoprire l'atteso vincitore, dunque, sarà quella del 26 febbraio 2017, in diretta mondiale da Hollywood.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista