Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 21 Gennaio 2016

Steve Coogan e John C. Reilly vestiranno i panni di Stanlio e Ollio in un biopic dedicato al mitico duo slapstick che ha incantato intere generazioni di spettatori e cinefili da tutto il mondo

Stanlio e Ollio

Che ci fosse un biopic in cantiere su Stanlio e Ollio aka Stan Laurel e Oliver Hardy, il duo slapstick più celebre della storia del cinema, con oltre 100 film all'attivo dagli anni '20 agli anni '50, già lo sapevamo. Ora abbiamo finalmente anche i nomi degli attori che vestiranno i loro panni, e l'hype può iniziare a dipanarsi nell'atmosfera. 

A interpretare Stanlio sarà Steve Coogan, tra i volti britannici più affermati del panorama, forte di una filmografia che comprende titoli come Philomena di Stephen Frears, Marie Antoinette di Sofia Coppola e Una notte al museo di Shawn Levy. Nella parte di Ollio, avremo invece John C. Reilly, nominato agli Oscar nel 2003 per Chicago di Rob Marshall, e recentemente passato nelle sale italiane con The Lobster di Yorgos Lanthimos e Il racconto dei racconti di Matteo Garrone. Insomma, la somiglianza c'è, così come il talento: un ottimo primo passo, questo, per la creazione di un'opera emozionante.

La sceneggiatura è stata scritta da Jeff Pope, la penna dietro Philomena e la serie tv Mrs Biggs, mentre a dirigere l'operazione sarà Jon S. Baird, alla sua terza pellicola dopo Cass e Filth. Diceva qualche mese fa sul progetto: “È veramente una storia d'amore tra due uomini che capiscono finalmente di non poter vivere l'uno senza l'altro. È davvero un racconto molto bello”. 

[Leggi anche: In arrivo un biopic su Ferruccio Lamborghini]

Intitolato semplicemente Stanlio e Ollio, il film racconterà gli ultimi anni del duo nel mondo dello spettacolo, e più precisamente il loro tour d'addio svoltosi nel 1953 in Gran Bretagna, quando il loro legame era ormai sul punto di vacillare, complice il lento evaporare del successo. Noi annusiamo della grande tenerezza in arrivo, magari pure corredata da lacrime, e voi? Per il momento, non è ancora stata annunciata la data di release internazionale, ma prevediamo l'arrivo dell'opera tra fine 2016 e inizio 2017. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box