Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 31 Dicembre 2014

Annunciata la classifica dei film più piratati e scaricati illegalmente dell'anno. Oltre a diversi titoli da Oscar, ci sono hero movie, fantasy, fantascienza e action. Al numero 1, "Frozen" della Disney e "The Wolf of Wall Street" di Martin Scorsese

Wolf of Wall Street

Annunciata la classifica in cui nessun film vorrebbe esserci: quella dei titoli più piratati e scaricati illegalmente del 2014. Al numero 1, The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese, delirante pellicola tutta sex drugs and rock n' roll sul broker Jordan Belfort, per l'occasione interpretato da un immenso Leonardo DiCaprio nominato all'Oscar ma rimasto per l'ennesima volta a bocca asciutta. Secondo le stime, il film è stato scaricato sui canali torrent ben 30 milioni di volte, un primato che Scorsese condivide con il cartone animato Frozen, il maggior successo Disney nelle sale, e ora probabilmente anche nella pirateria online.

Segue Gravity di Alfonso Cuarón con 29,4 milioni di download illegali, seguito subito dopo da Lo Hobbit: La desolazione di Smaug, con 27,6. Ovviamente, non potevano mancare anche alcuni dei più seguiti Marvel Movie dell'anno, ed ecco dunque entrare nella top titoli come Thor: The Dark World (25,7 milioni), Captain America: The Winter Soldier (25,6 milioni) e X-men: Giorni di un futuro passato (24,3 milioni). Insomma, praticamente i blockbuster più gettonati della stagione, tra super-eroi, film di fantascienza, fantasy e pellicole d'azione.

Un caso nasce però sul reboot di RoboCop firmato da José Padilha. Infatti, quest'ultimo ha il medesimo titolo del film originale di Paul Verhoeven targato 1987: il download dei due film insieme ha raggiunto nel 2014 ben 30 milioni, ma non è chiaro quale sia la cifra esatta appartenente al reboot.

Avvia la prova gratuita su MUBI

La stessa confusione può essersi creata anche con Hercules – La leggenda ha inizio di Renny Harlin con Kellan Lutz: infatti, sempre durante il 2014 è uscito nelle sale (e dunque, nei torrent) anche un altro Hercules, stavolta girato da Brett Ratner e con Dwayne “The Rock” Johnson nel ruolo dell'eroe mitologico.

[Leggi anche: Classifica 2014: Le attrici più pagate. Sandra Bullock e Jennifer Lawrence in testa]

Tra gli altri titoli in classifica, abbiamo infine film come 12 anni schiavo (23,6 milioni), Hunger Games: La ragazza di fuoco (23,5 milioni), American Hustle (23,1 milioni), 300: L'alba di un impero (23 milioni), Transformers: Age of Extinction (21,65 milioni) e Godzilla (20,9 milioni). In definitiva, gran parte dei titoli che troviamo anche nella top dei maggiori incassi cinematografici della stagione. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box