Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 7 Novembre 2014

Una comodissima e piccola macchina fotografica che però fa filmati in 4K e ha le medesime funzionalità di prodotti solitamente più costosi: trattasi della nuova Panasonic Lumix DMC LX100

Panasonic Lumix DMC LX100

Pochi giorni fa vi abbiamo parlato degli ultimi smartphone ormai capaci di riprendere filmati in qualità 4K, il tutto ad un prezzo sempre più abordabile per i giovani aspiranti film-maker che intendano girare qualcosa con uno strumento di facile utilizzo. Ma se desiderate giusto qualche funzionalità in più e avete maggior budget pur non volendo rinunciare alla comodità delle dimensioni, allora l'ultima fotocamera Panasonic fa per voi. Trattasi del modello Lumix DMC LX100, ora disponibile al prezzo di 899 dollari. Una macchina fotografica compatta old school, ma dalla grande risoluzione: un sensore 4/3, delle lenti Leica DC Vario-Summilux f/1.7-2.8 e delle riprese video in 4K a 30 o 24 fps. Insomma, praticamente come il precedente modello Lumix GH4, ma con il vantaggio di essere più leggero e tascabile, il che è sicuramente un punto in più per coloro che vogliono portarselo appresso in viaggio, oppure per chi intende avere maggior facilità nei movimenti di riprese.

[Leggi anche: Come fare buoni video con l’iPhone o uno smartphone: 10 trucchi e tecniche di base]

La Panasonic garantisce che il design è stato concepito per ispirare creatività, offrendo una serie di funzionalità solitamente trovabili solo in macchine fotografiche più complesse e costose. Il sensore da 12.8 mpx promette un'eccellente definizione nelle immagini, anche per circostanze con meno illuminazione o con più possibilità di sfocamento. Questo, in un oggetto che pesa solamente 393 grammi, alto 66mm e largo 114: insomma, praticamente una strumentazione semi-invisibile e infilabile ovunque.

Vi interessa? O preferireste invece uno smartphone? Oppure una camcorder ancor più professionale? Qualsiasi sia il vostro budget, comunque, sappiate che il prodotto giusto è ormai negli scaffali di tutto il mondo. Non ci sono più scusanti per non girare filmati e iniziare a mettere in scena i propri progetti. E mentre Quentin Tarantino e Christopher Nolan continuano a difendere a spada tratta la pellicola come unica possibile forma di cinema, noi ringraziamo ancora una volta il digitale per aver definitivamente reso la settima arte alla portata di tutti, con tutto ciò che in bene o in male possa conseguirne.

Intanto, se volete un assaggio della DMC LX100, eccovi un video dimostrativo:

 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box