Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 12 Ottobre 2016

Domanda da un milione di dollari: perché molti film indipendenti – talvolta anche belli – non riescono a guadagnare soldi? A darci qualche possibile risposta, oggi, è un articolo dell'Indie Film Academy. Vediamo alcuni punti salienti

regista indie

Domanda da un milione di dollari: perché molti film indipendenti – talvolta anche belli – non riescono a guadagnare soldi? A darci qualche possibile risposta, oggi, è un articolo dell'Indie Film Academy. Vediamo alcuni punti salienti:

FALLIMENTO NEL RICONOSCERE IL PROPRIO GENERE
Conoscere il proprio genere di appartenenza non solo implica la conoscenza del mercato in cui vuoi inserirti, ma anche dell'audience a cui stai puntando. L'abbiamo già detto altre volte e anche stavolta lo ribadiamo: prima ancora di realizzare il tuo film, devi già sapere a quale nicchia rivolgerti. In una produzione indie, non puoi puntare alla conquista del mondo, ma piuttosto selezionare determinate tipologie di spettatori. Se non sai a chi rivolgerti, o se sbagli approccio al tuo genere, allora il fallimento commerciale ti attende dietro l'angolo.

SOPRAVVALUTAZIONE DEI FESTIVAL
Sottolinea l'autore dell'articolo in questione: “Conosco un gran numero di cineasti che hanno girato per tutto il circuito festivaliero ma senza ricavarci praticamente nulla”. In compenso, però, hanno perso un sacco di soldi tra spese di viaggio e tutti gli extra che comportano gli eventi di questo tipo. Questo non significa ovviamente evitare i Festival, ma solo selezionarli con maggior cura: la qualità prevale sulla quantità. 

MANCANZA DI BUZZ
Parola tipicamente americana, questa “Buzz”, che possiamo tradurre in “Chiacchiere” o “Brusio”. Gran parte dei film indipendenti non ne possono fare a meno: se vogliono che qualcuno guardi i loro film, devono trovare la maniera d'incuriosire il pubblico provocando discussioni e notizie. Questo significa puntare su quegli elementi della propria pellicola che non si trovano in altre: un determinato concept, la promessa di una scena particolare, e così via. Esistono milioni di modi per creare buzz: siate creativi ed escogitate per bene i vostri piani!

[Leggi anche: Come finanziare un film: i segreti per ottenere fondi per un film indipendente]

UN AUDIO POVERO
Ricordate sempre la lezione del professionista hollywoodiano: un film che abbia dei tratti visivi poveri può essere considerato solo un film low budget, ma un fim dall'audio povero è automaticamente un film amatoriale concepito da incapaci che non sanno nulla del proprio mestiere. E nessuno è disposto a spendere soldi per un film amatoriale, dato che se ne trovano già tantissimi su Youtube!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista