Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 23 Ottobre 2017

Chi sono i più grandi direttori della fotografia in cento e più anni di storia del cinema? Scopriamolo in questa top ten di Cinefix

Apocalypse Now

Pensare alla direzione delle luci come punto di riferimento per l'evoluzione della storia del cinema è un dato scontato. Però spesso col passare degli anni possono cambiare le scelte. 

Questa di Cinefix ci sembra molto equilibrata ed ha il pregio di partire dalle origini, quando in effetti, i pionieri come i Lumiére, Méliès e Porter erano esperti di fotografia e in secondo luogo registi più o meno consapevoli.

Naturalmente non vi scandalizzate se mancano molti nomi più o meno recenti, non si tratta di una classifica esaustiva, ma di un percorso ragionato attraverso alcuni importanti momenti della storia del cinema. Come italiani non possiamo lamentarci perché troviamo tra i dieci anche Vittorio Storaro, che è collocato nella New Hollywood per il suo contributo ai capolavori di Bertolucci e Coppola, mentre tra gli europei viene scelto il noto collaboratore di Ingmar Bergman, Sven Nykvist.

E per fortuna non viene saltato l'importante periodo degli anni dieci, in cui viene fondato davvero il linguaggio cinematografico con Billy Bitzer, leggendario braccio destro di Griffith.

Questa top ten ci dà anche la possibilità in pochi minuti di rivedere tanti capolavori della storia del cinema, alcuni oggi un po' dimenticati: una buona occasione per recuperarli. Siamo d'accordo con le prime due posizioni, a sorpresa una donna... finalmente!

Buona visione!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box