Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 23 Marzo 2017

Angelo Badalamenti racconta in un video estratto da un documentario la nascita del tema musicale di Twin Peaks, insieme a David Lynch

Twin Peaks

Oggi abbiamo "pescato" un video senza dubbio interessante perché testimonia come possa essere stimolante il processo creativo quando un regista (e che regista, si tratta nientepocodimeno che di David Lynch) deve associare una colonna musicale alle immagini che ha in testa.

Nel caso di Twin Peaks, forse la serie più importante della storia del cinema moderno, è lo stesso Badalamenti, grandissimo autore musicale, a raccontare come è avvenuta la creazione del tema principale.

In pratica Lynch forniva una descrizione molto semplice di alcune immagini, come il bosco, la notte, la luna, il rumore degli animali, il vento... 

Badalamenti asseconda Lynch e sceglie un tempo molto lento, Lynch risponde prontamente che è proprio quello che cercava. Poi Lynch chiede una variazione sul tema e Badalamenti lo asseconda. La musica sembra davvero accompagnare perfettamente quelle semplici descrizioni d'ambiente fino alla terribile scoperta del cadavere di Laura Palmer.

Nel video Badalamenti ricorda che Lynch era seduto proprio alla sua destra e nel suo ricordo che offre al pubblico c'è anche della intensa commozione nel ripetere quell'incredibile processo creativo.

Buona visione!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box